Cerca

Rovigo

"Il ragazzino con la catena era impaurito"

Paura e caos, i clienti calmano il 18enne, poi in via Sacro cuore piombano i carabinieri

Minacce in pizzeria con una catena

Sabato sera di choc e paura per i commensali del ‘Vinile pizzeria vintage’, locale nel cuore di Rovigo, dopo che un giovane si è improvvisamente presentato davanti alle vetrine con una catena in mano, brandendola a pochi metri dai tavoli. Alla fine sul posto sono giunti i carabinieri. Nonostante il forte momento di tensione, però, tutto si è fortunatamente risolto senza danni o lesioni a persone, grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine e alla preziosa collaborazione di alcuni clienti che lo hanno calmato e fatto ragionare. A scatenare il tutto sembra essere stato un diverbio avvenuto tra un gruppo di ragazzini e il giovane 18enne, nato apparentemente dal fatto che quest’ultimo aveva rotto, per cause non ancora chiarite, il cellulare di un altro.

“Era una serata di lavoro tranquilla, come tante altre - racconta Lorenzo, titolare della pizzeria di via Sacro cuore -, quando ad un certo punto abbiamo sentito che i clienti segnalavano la presenza di questo ragazzo fuori dal locale e con una catena in mano”. Il gesto compiuto dal ragazzo, infatti, aveva scatenato la rabbia del proprietario del telefonino. Il 18enne, dal racconto raccolto tra alcuni dei presenti, era stato inseguito dal gruppetto. Preoccupato e intimorito per una possibile reazione aggressiva di quest’ultimi, aveva quindi cercato una sorta di rifugio sicuro in un luogo affollato da tante persone, tenendo probabilmente in mano la catena per potersi eventualmente difendere.

“Sembrava molto spaventato e preoccupato - continua il titolare -, stava lì immobile, completamente bloccato dalla paura ma effettivamente non sembrava pericoloso. Un cliente gli si è anche avvicinato, gli ha parlato con calma e gli ha chiesto di consegnargli la catena che aveva in mano e il ragazzo lo ha fatto tranquillamente senza reagire in alcun modo e senza fare resistenza”. Una presenza improvvisa quanto inaspettata, ma aggravata dal possesso di questa catena tra le mani, però, che nell’immediato aveva preoccupato i cittadini che stavano tranquillamente cenando fuori e dentro il locale, tanto da portarli a richiedere l’intervento delle forze dell’ordine per paura che potesse succedere qualcosa di grave tra i giovanissimi.

Sul posto sono quindi sopraggiunti i carabinieri della compagnia di Rovigo che, durante l’intervento, hanno provveduto ad identificare il 18 enne e successivamente hanno provveduto a sequestrare la catena che il giovane aveva impugnato e agitato davanti ai commensali. Dai controlli il ragazzo è risultato incensurato ma è stato comunque denunciato a piede libero per porto abusivo di oggetti atti ad offendere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400