Cerca

IL CASO

Lupi cecoslovacchi in fuga, ciclista aggredito e azzannato

All’inizio si pensava si trattasse di due lupi veri e propri, poi la cattura dei due animali scappati da casa

Lupi cecoslovacchi in fuga, ciclista aggredito e azzannato

All’inizio si pensava si trattasse di due lupi. Poi sono stati catturati cani lupo cecoslovacco

Tanta paura per Franco Bortolini, 61 anni, dentista, titolare di uno studio odontoiatrico a Santa Maria Maddalena (Occhiobello) insieme al fratello Sergio che, domenica scorsa, transitando in sella alla sua bicicletta in golena del Po all’altezza di Pontelagoscuro, si è imbattuto in due esemplari che, per struttura e colore del manto, il malcapitato ciclista ha pensato fossero lupi. In realtà, a quanto emerso nel corso della giornata, si trattava di due esemplari di lupo cecoslovacco, una razza di cane molto simile al lupo, per i non addetti ai lavori, fuggiti dall'abitazione dei padroni. Si fa quindi chiarezza su un episodio che aveva destato grande preoccupazione.

Per approfondire leggi anche:

Tornando all’episodio lungo l’argine del Po, attraversando un’area verde sulla ciclabile destra Po il ciclista è stato affiancato dai due esemplari, che gli hanno anche morso una scarpa, è stato hanno rincorso e solo dopo un lungo tratto percorso ad alta velocità i due presunti lupi hanno mollato la presa e abbandonato la corsa per manifesta superiorità sportiva di Bortolini.

L’esito di questa esperienza è facile da immaginare. Terrore, una scarpa, e fortunatamente solo una scarpa, rovinata dal tentativo di uno dei due esemplari e un ciclista che prima di tornare a percorrere quel tratto di strada ci penserà davvero due volte.

Nel pomeriggio di lunedì 3 ottobre, come detto, la notizia della presenza in zona della coppia di lupi cecoslovacchi, avvistata dai passanti, è stata segnalata al canile di Ferrara e gli esemplari, privi di chip di riconoscimento e quindi randagi, sono stati recuperati già nel pomeriggio di ieri. 

La spiegazione maggiormente plausibile, quindi, è che l'attacco sia stato opera proprio dei due lupi cecoslovacchi poi recuperati e messi in sicurezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    04 Ottobre 2022 - 08:07

    i padroni dei cani paghino di tasca propria la loro negligenza

    Report

    Rispondi