Cerca

LA NOVITA'

Un unico caricabatteria per tutti i dispositivi: è legge

La nuova disposizione, approvata dal Parlamento europeo, entrerà in vigore del 2024

Un unico caricabatteria per tutti i dispositivi: è legge

Un solo caricabatterie per tutti i dispositivi: è legge. La disposizione entrerà in vigore dal 2024 nell'Ue, il cui Parlamento ha approvato, quasi all'unanimità, la proposte, per permettere ai consumatori di utilizzare presto il caricabatterie universale per i dispositivi elettronici.

A deciderlo è il Parlamento Europeo – con 602 voti favorevoli, 13 contrari e 8 astenuti – che ha delineato come data di scadenza la fine del 2024, quando tablet, telefoni, fotocamere, auricolari e cuffie, console per videogiochi portatili e altoparlanti portatili, e-reader, tastiere, mouse, sistemi di navigazione portatili, cuffiette e laptop ricaricabili via cavo nell’Unione europea dovranno essere dotati della porta di ricarica di tipo Usb-C, a prescindere dal marchio.

Per quanto riguarda invece i computer portatili l’obbligo partirà dalla primavera del 2026. La decisione rientra in una più ampia serie di normative che l’Ue sta approvando volte a ridurre i rifiuti derivanti da componenti elettroniche e a consentire ai consumatori di adottare scelte più sostenibili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    06 Ottobre 2022 - 11:12

    questa legge europea si che ci cambiara' la vita!! non importano per l'ue le bollette..il petrolio...la chiusura di migliaia di attivita' produttive per la crisi..l'importante che ci sia il carica batteria universale!!

    Report

    Rispondi