Cerca

VENETO

Le bollette hanno ucciso il sogno di Elena: bar chiuso

Dopo 16 anni di apprezzatissima attività

Le bollette hanno ucciso il sogno di Elena: bar chiuso

Elena ha detto basta: dopo 16 anni, ha deciso di chiudere il Red Steel Bar, noto e apprezzato locale, punto di riferimento per la comunità di Tombolo, Padova. La causa è molto semplice: bollette e inflazione.

"Impossibile continuare a lavorare con spese così enormi. Non ho voluto indebitarmi oltre per pagare le bollette e seppur con enorme dolore, ho dovuto cessare l’attività". A contattare Elena, anche la troupe di una nota trasmissione televisiva, che racconterà la storia sua, ma anche di tanti altri esercenti che si trovano in una situazione semplicemente insostenibile. Presenti anche altri titolari di locali o artigiani del comparto alimentare, che hanno spiegato come lo spettro della chiusura sia vicino per tutti.

"Tra aumenti di materie prime e spese - ha spiegato un pasticcere - a Natale il panettone dovrei venderlo a 60 euro, cosa impossibile da fare". Elena Pierobon, poi, ha mostrato le fatture delle bollette. Entro il 26 settembre ha dovuto saldare 3.262 euro, per i consumi di luglio ed agosto. Sta ancora pagando, in tre rate il massimo ottenibile, i 2.500 euro di maggio e giugno, poi ci sono Inps ed altre tasse. "I costi effettivi delle utenze si vedono a consumi avvenuti e si devono pagare. Con le oscillazioni delle tariffe - conclude Elena - non sei mai al sicuro. Per questo mi sono detta basta, devo fermarmi per poter ritrovare serenità e vivere. Ho esperienza, tornerò a fare la dipendente il curriculum è pronto".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400