Cerca

IMMIGRAZIONE

"Non possiamo accoglierli tutti noi"

Le opinioni dei Rodigini

Hotel Lory Ficarolo Profughi 8

Immigrazione? Tema delicato e difficile da gestire secondo molti dei residenti rodigini. Giusto però regolamentate le entrate ed i flussi per portare all’interno del paese persone veramente bisognose e chiedere all’Europa di farsi carico di almeno una parte di questi arrivi.

“Sono pienamente d’accordo perché l’Italia non può e non ha possibilità di sobbarcarsi tutto il peso del fenomeno immigrazione - spiega Pietro -. Ridistribuire questi arrivi all’interno della comunità europea mi sembra giusto. Sarebbe ora che anche gli altri Paesi si facessero carico di questi flussi. Io sono favorevole a coloro che arrivano in Italia a cercare lavoro, perché qui abbiamo un problema di penuria di manodopera. Abbiamo bisogno di questa forza lavoro e credo sia giusto permettere far entrare coloro che hanno voglia di lavorare, regolarizzandoli. Coloro che invece vengono qui solo per delinquere, e ci sono, non dovrebbero poter venire qui. Bisogna affrontare il tema alla base”.

Tra la proposte avanzate dalla maggioranza che ora si prepara a governare anche il contrasto all’immigrazione irregolare, creando degli hot-spot nei Paesi del Nord-Africa, in accordo con i governi locali e gestiti dall’Ue, che valuteranno le richieste d’asilo e a definiranno la distribuzione dei migranti tra tutti i Paesi membri dell'Unione Europea.

“Sono d’accordo con quello che dice Giorgia Meloni - aggiunge Fabio - Penso che la sua proposta sia giusta e credo anche sia giusto cominciare a parlare di più di questo tema anche all’interno del nuovo Governo. Lo stesso Salvini aveva sbloccato la situazione degli sbarchi e bisogna che ora continui a portare avanti progetti che seguano quello fatto prima. Anche distribuirli per l’Europa è giusto, non possono arrivare tutti solo in Italia”.

Giusto, secondo i molti, quindi controllare chi arriva prima della sua partenza, per garantire sicurezza nel paese. “Giusto fermarli prima, in Libia o in Egitto e via di seguito - prosegue Mario - e chi arriva deve essere istruito, da parte di comuni e del governo, in percorsi scolastici che permettano di di generare nuovi operai e nuove persone capaci di lavorare in Italia, dato che queste figure mancano. Bisognerebbe poi mandarli anche in altri paesi, magari più a nord. Non solo qui”.

Un tema di cui si dibatte da molto ma soluzioni efficaci se ne sono trovate poche. “La proposta fatta dal Fratelli d’Italia è sicuramente interessante - conclude Eugenio -, ma non so quanto sia fattibile concretamente. Questi argomenti sono molto delicati e di difficile attuazione. Ad esempio creare hot-spot nei paesi di partenza, ipotizzare una redistribuzione dei flussi, sono anni che se ne parla. Ma alla fine i paesi che si affacciano sul mediterraneo, Grecia, Italia e, anche se meno, Spagna, sono e saranno soggetti a questi flussi e credo che le proposte fatte siano di difficile attuazione. Credo siano non dico impossibile, ma sicuramente molto difficili da attuare”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    08 Ottobre 2022 - 08:05

    ora finito dopo 10 dicasi dieci anni di governi buonisti delle sinistre,le cose cambieranno..eccome!qualcuno si è chiesto il perchè del mega successo della giorgia??questo è sicuramente un buon esempio del perchè; l'ue?? inesistente..il vaticano?dovete accoglierli tutti..ma solo voi italiani..i loro locali sono occupati per ospiti paganti!!

    Report

    Rispondi

  • Nik12

    08 Ottobre 2022 - 07:48

    Se per noi italiani non c'è lavoro, o non vogliamo lavorare per via del reddito di cittadinanza, perché per loro c'è lavoro e subito? Un italiano non sa andare a trovare frutta o verdura troppo fatica,

    Report

    Rispondi