Cerca

LE NOSTRE ECCELLENZE

Tecnologia polesana per illuminare l'Oktoberfest

L’azienda Lights Co ha illuminato per diciotto giorni alcune delle maggiori attrazioni

Luci dal polesine all’Oktoberfest di Monaco

Una brillante azienda bergantinese all’Oktoberfest di Monaco. Erano della Lights Co, infatti, le luci che per diciotto giorni hanno illuminato alcune delle maggiori attrazioni presenti al celeberrimo festival tedesco dedicato alla birra.

Dopo due anni di stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria, la manifestazione ha riaperto i battenti sabato 17 settembre per proseguire fino a lunedì scorso (3 ottobre), proponendo oltre alla birra e al cibo della tradizione bavarese, concerti, sfilate e oltre trecento giostre e attrazioni. Tra queste, sette sono le più maestose, di cui ben quattro totalmente illuminate con prodotti dell’azienda bergantinese: due torri da ottanta metri di altezza, un ottovolante a cinque loop (il più grande trasportabile al mondo) e una giostra booster da cinquantacinque metri.

Spettacolare l’impatto visivo di una delle due torri, per la quale la Lights Co ha allestito un pacchetto completo di luci: dalla scritta, alta quattro metri e realizzata con un nuovo stile tridimensionale, alla facciata, con effetti di luce programmabili in tutti i colori, con un effetto particolare in bianco e azzurro, tipici colori bavaresi, come omaggio alla città di Monaco.

Un traguardo prestigioso per una ditta del distretto della giostra: non è, infatti, la prima azienda italiana a sbarcare all’Oktoberfest, ma è quella che vi ha installato più luci in assoluto, ben 30mila.

“Per noi è un risultato importante, ottenuto grazie alla qualità dei nostri prodotti e del nostro servizio e al grande lavoro di marketing e promozione profuso nonostante le difficoltà di mercato degli ultimi due anni – dichiara orgoglioso Riccardo Cuoghi, che gestisce la ditta insieme al padre, Giorgio – E’ una soddisfazione per la nostra ditta, ma anche per l’intero distretto, con le cui altre aziende spesso collaboriamo. Quest’anno abbiamo scelto una strategia diversa: non siamo stati alle fiere di settore, la promozione l’abbiamo fatta andando direttamente nelle piazze, a stretto contatto con i clienti".

"Avevamo già una forte presenza sul mercato tedesco, così abbiamo investito le nostre risorse lì, puntando a ottenere risalto in una delle vetrine più importanti del mondo”. L’Oktoberfest è il più grande festival pubblico mondiale, richiamando ogni anno, nell’arco di poco più di due settimane, oltre sei milioni di visitatori.

“Il merito di questo successo – continua l’imprenditore – è di tutto lo staff: abbiamo lavorato tutta l’estate per essere pronti a settembre, e per una settimana, prima dell’apertura dei battenti del festival, tre nostri tecnici sono stati a Monaco per installare le luci”.

La Lights Co è un team giovane, nato undici anni fa, ma ha alle spalle un’esperienza trentennale nel settore dell’illuminazione per parchi giochi e luna park. La sua presenza all’Oktoberfest “è un orgoglio per me – dichiara il primo cittadino, Lara Chiccoli – sia in quanto sindaco di Bergantino che in qualità di presidente del distretto”. Terminato l’impegno alla fiera di Monaco, la ditta continua a lavorare senza sosta: tra un anno la attende un altro appuntamento fondamentale, l’Expo dell’industria del tempo libero, che si terrà a Vienna a settembre 2023.

Benedetta Franciosi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400