Cerca

BADIA POLESINE

Un aiuto a chi non riesce a pagare l'affitto

Ecco come presentare la domanda

Regione, un sostegno agli affitti

Un aiuto alle famiglie per le spese dell’affitto. Si potranno presentare fino all’8 novembre prossimo le domande per ottenere il contributo a rimborso delle spese per l’affitto di casa sostenute nel corso del 2021.

“Dal 10 ottobre sino all’8 novembre – spiega l’assessore comunale di Badia Polesine Valeria Targa - sarà possibile presentare, all'ufficio Servizi sociali comunale, la domanda per l'erogazione di un contributo regionale di rimborso di una quota parte dei costi sostenuti per i canoni di locazione dell'anno 2021".

"Per poter accedere al contributo – riprende l’esponente della giunta - è necessario che il nucleo familiare abbia un Isee non superiore a 20mila euro. Sottolineo l'importanza di questo bando che consentirà di dare un po' di sollievo economico a molte famiglie, già in difficoltà nel far fronte agli aumenti di tutte le utenze domestiche e del costo della vita in generale”.

I requisiti principali per ottenere l’aiuto economico sono la residenza nel Comune, l’essere stato locatario di un alloggio non di lusso nel corso del 2021 in virtù di un contratto di affitto registrato e avere un indicatore della situazione economica non superiore a 20mila euro. Altri requisiti specifici sono elencati nel bando e riguardano fra l’altro le dimensioni dell’alloggio, non essere titolari di diritto di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su alloggio/i o parte di essi, il cui valore catastale ai fini irpef sia superiore a 27.239,16 euro, purché la quota complessiva di possesso, da parte del nucleo familiare, sia inferiore al 50% e non aver stipulato il contratto di locazione con un parente stretto, per esempio tra padre e figlio.

Le domande potranno essere presentate, previa prenotazione al numero di telefono 042553671 interno 4, all’ufficio Servizi sociali dell’ente, che potrà raccogliere i dati delle domande tramite intervista telefonica e raccogliere foto o copia del documento di identità tramite email o altro strumento di comunicazione. Potranno essere recapitate alla sede municipale di piazza Vittorio Emanuele II, inviate tramite email a servizi.sociali@comune.badiapolesine.ro.it o tramite pec a segreteria.comune.badiapolesine.ro@pecveneto.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400