Cerca

VIAGGIO NELLE FRAZIONI

“Più ciclabili e auto meno veloci”

Le richieste di Buso all'amministrazione comunale

“Più ciclabili e auto meno veloci”

Prosegue il tour nelle frazioni della giunta guidata dal sindaco Gaffeo che martedì sera ha incontrato i residenti di Buso. Al centro del dibattito la realizzazione della rotonda, effettuata per garantire il transito in sicurezza dei cittadini che si immettono nella direttrice Adria-Rovigo. L’iniziativa ha visto la presenza di numerosi cittadini insieme ad assessori e consiglieri.

Gli amministratori hanno dato il via alla serata illustrando gli interventi portati a termine nel territorio, tra questi: la risistemazione e messa in sicurezza dell’ingresso della scuola che è stato diviso da quello dell’ambulatorio medico, alcune asfaltature e predisposizione di nuovi punti luce. Si è parlato poi, delle piste ciclabili che collegheranno il centro città alle frazioni, con un occhio di riguardo alla mobilità lenta, in questo contesto è previsto anche il collegamento della frazione con Rovigo, attraverso la ciclabile. Questo è un tema molto sentito dai residenti che chiedono proprio, percorsi ciclabili per potersi muovere in sicurezza.

E, sempre in tema di viabilità, l’altra questione segnalata è stata la velocità con cui le auto attraversano le strade nei centri dei paesi. Tema sul quale l’amministrazione dovrà ragionare per riuscire a trovare soluzioni adeguate nelle varie realtà territoriali, pur nelle difficoltà legate alla struttura urbanistica di come si sono sviluppate le frazioni, caratterizzate da rettilinei stretti con le abitazioni a ridosso del ciglio stradale.

Infine, i cittadini hanno chiesto di poter riservare maggiormente il parco pubblico a fianco della scuola ai bambini perché è spesso utilizzato da persone con i cani che molte volte li lasciano liberi e non sempre vengono raccolte le loro deiezioni, precludendo l’utilizzo sereno da parte dei bambini.

Il sindaco Gaffeo ha poi annunciato anche il progetto di acquisire la piastra polivalente di proprietà della parrocchia, attualmente gestita dall’associazione ‘Noi Buso’, per poterla mettere a norma dal punto di vista delle infrastrutture e poi rimetterla in gestione ad un’associazione.

All’incontro era presente anche il consigliere di minoranza Mattia Moretto che si è espresso favorevolmente circa l’iniziativa di ascolto messa in campo dalla giunta e ha rilanciato l’idea di dare vita ad una consulta delle frazioni. Moretto ha poi sottolineato l’importanza della reintroduzione della figura degli “stradini”, che il sindaco aveva già previsto, e ha auspicato una maggiore attenzione su via Forte Austriaco, al centro di alcune sue interrogazioni, per quanto riguarda asfaltature, videosorveglianza e punti luce.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400