Cerca

ROVIGO

Stazione, il parcheggio è un miraggio

Ancora solidarietà ai vigili urbani, dopo il vergognoso atto vandalico. Ma per nuove aree di sosta bisognerà aspettare

Stazione, il parcheggio è un miraggio

Polemiche e lavori pubblici. L’area del viale della stazione è ancora al centro delle polemiche dopo le scritte vandaliche contro i vigili urbani. Una reazione - non una giustificazione - alla raffica di multe elevate verso chi aveva lasciato l’auto parcheggiata in modo irregolare nel parcheggio antistante la stazione ferroviaria vicino all’ex dopo lavoro. Un atto di imbecillità condannato da istituzioni e sindacati, scritte quasi del tutto cancellate, anche se qualche traccia e scritta rossa è rimasta.

Per approfondire leggi anche:

Ma le polemiche non sono finite, e sono legate alla riduzione del numero delle aree di sosta in zona stazione. Meno parcheggi per pendolari e utenti della stazione soprattutto a causa del cantiere aperto lungo viale Marconi. Che non è quello per la realizzazione dell’autorimessa delle nuova sede dei vigili urbani nell’ex sede del Cur. Quella sarà realizzata sul retro del grande edificio che si affaccia sul viale alberato. Si tratta del cantiere necessario alla realizzazione del sistema di deflusso delle acque piovane da piazzale Ungheria che attraverso collettori e vasche di laminazione eviterà allagamenti in quell’area della città. Una vasca deve essere realizzata proprio sotto il parcheggio dell’ex dopo lavoro, a lato dell’inizio della pista ciclabile. E per questo per alcuni mesi i posti auto sono stati tolti. In questo modo però spariscono alcuni importanti parcheggi in un’area della città dove ce ne sono pochi.

Le ipotesi in campo per aumentare le aree di sosta sono diverse, ma da mesi sono in attesa di sfociare in un progetto. Si era parlato di utilizzare l’area della sede di Asm, gli spazi del’ex scalo merci, ma per avere un quadro della situazione occorrerà attendere il nuovo piano del traffico. Anche perché al settore urbanistica non si stanno occupando di realizzare nuovi parcheggi. Intanto per qualche mese i pendolari della stazione dovranno fare i conti con una rinnovata carenza di parcheggi.

Tornando alle scritte vandaliche sui musi contro i vigili urbani ieri sono arrivate anche le condanne, e la solidarietà agli agenti della Cisl funzione pubblica e del sindacato Sulpl.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400