Cerca

ROVIGO

Viaggio al Festival delle città obiettivo transizione energetica

Viaggio al Festival delle città obiettivo transizione energetica

E' in pieno svolgimento a Roma il Festival delle città organizzato da Ali, Autonomie locali italiane. Al centro dell'evento, l'evoluzione dello scenario politico in Italia, con la partecipazione di sindaci ed esponenti della politica, del settore economico e della comunicazione.

Per il Comune di Rovigo, aderente ad Ali, era presente l’assessore allo sviluppo sostenibile, Dina Merlo che ha partecipato ad una tavola rotonda promossa dalla rete dei comuni sostenibili sul tema degli strumenti per lo sviluppo ecologico ed economico per un Comune più efficiente. Erano presenti i responsabili della Rete dei Comuni, il presidente della città metropolitana di Roma, sindaci ed assessori dei Comuni aderenti alla Rete e il presidente di Federconsumatori del Lazio.

Sono stati trattati i temi della transizione ecologica, in particolare le esperienze di forestazione urbana, la pianificazione della sostenibilità nelle città e il relativo monitoraggio, che potrebbe diventare un pre requisito nelle future programmazioni europee. Inoltre, come ha spiegato Merlo di ritorno da Roma, c’è stato un confronto tecnico e politico sulla transizione energetica e in particolare sulla costituzione di comunità energetiche promosse da enti pubblici, come possibilità di riduzione dei consumi energetici diretti e come opportunità per includere utenti privati e singoli cittadini in un ruolo di produttori/consumatori che consenta di cogliere i vantaggi previsti dalla normativa.

Sono state anche esaminate le criticità legate al ritardo nella emanazione dei decreti attuativi che rallentano l’esecutività e lo sviluppo delle comunità energetiche stesse. È stato sottolineato, infine, che, alla luce delle emergenze legate alla crisi energetica ed ai conseguenti effetti economici, la transizione energetica rappresenta un obiettivo ineludibile per tutte la amministrazioni pubbliche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    13 Ottobre 2022 - 11:49

    la transazione ecologica è assimilabile a: quanto riceviamo dalla banca,assicurazioni,o altro la classica lettera,che dice:cambio unilaterale del contratto...ebbene ,viene da chiedersi:la fregatura dove sta??occhio alle transazioni...è una fregatura pe r il consumatore!!

    Report

    Rispondi