Cerca

Confindustria

Armenio: “Zls, il bello inizia adesso”

Una enorme opportunità per tutto il territorio

Armenio: “Zls, il bello inizia adesso”

“La Zes è già una realtà. E fra qualche giorno inizia la partita grossa: quando dovremmo dire al mondo quali sono i benefici di insediarsi nel nostro territorio”. Paolo Armenio, vicepresidente di Confindustria Venezia Rovigo, dai microfoni di Delta Radio fa il punto sulla zona logistica speciale dopo il via libera del governo all’istituzione. “Quello in cui pochi credevano, fino a pochi giorni fa, ora è realtà. E una grande opportunità non solo per i 18 Comuni su cui graviteranno i benefici, ma anche per tutta la nostra provincia”.

Ora, per l’avvio effettivo della Zls, mancano soltanto i regolamenti. “Il coordinamento - svela Armenio - non sarà in capo all’autorità portuale, ma sarà dato al presidente della Regione o un suo delegato”. E sugli investimenti: “Stiamo aspettando di verificare se le aziende già presenti sul insistono sul territorio possano beneficiare di questi sgravi per i loro ampliamenti. Ci sono già aziende ‘da fuori’ che stanno guardando con interesse alla nuova Zls. Chiaro che questo è solo l’inizio. Il grande gioco comincerà nei prossimi giorni, quando dovremo comunicare al mondo quali sono i benefici per gli insediamenti sul nostro territorio. Dovremo però fare anche un grande passo avanti sulle infrastrutture. Spesso mancano persino i collegamenti”.

Per Armenio, comunque, “i nostri Comuni sono già pronti. Dobbiamo capire dai regolamenti cosa sarà praticamente questa sburocratizzazione, e come funzionerà lo sportello unico che rilascerà le autorizzazioni. Sicuramente la partita grossa ce l’avranno i Comuni che devono velocizzare la parte che fa più paura ad un investitore che arriva in Italia: la burocrazia”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400