Cerca

ROVIGO

Voga che passione, l'Adigetto a remi

Per chiudere la stagione alla grande!

Voga che passione, l'Adigetto a remi

Un ultimo evento a chiudere la stagione di voga alla veneta in Polesine. Domenica torna per la sua l’ottava edizione la “Giornata sull’Adigetto” (la seconda volta a Rovigo), manifestazione organizzata dal gruppo Remiero Adigetto in collaborazione con Assonautica Acque Interne Veneto ed Emilia con il patrocinio della Provincia e il sostegno del Comune di Rovigo.

Il ritrovo è fissato per le 10 alla Polisportiva San Bortolo con sessione di vogata libera al mattino e regata a cronometro nel pomeriggio, a partire dalle 15. Confermata la partecipazione delle Giacche Verdi a cavallo, che assicureranno il servizio di vigilanza e sicurezza lungo le sponde mentre tra le novità si segnala il debutto di Mouseboat-game, gioco con circuito di barchette in legno, per i più piccoli. Per info e iscrizioni: 380 3775643 oppure www.grupporemieroadigetto.it.

L’evento, che lo scorso anno ha registrato un notevole successo con una grande partecipazione di vogatori da diverse parti del Veneto e province limitrofe oltre a un buon afflusso di pubblico, segue di un paio di settimane l’appuntamento di Villanova del Ghebbo, andato in scena domenica 2 ottobre, e quelli precedenti di Adria (18 settembre), Lendinara (10 settembre) e la prima discesa del Canalbianco, da Castelguglielmo al mulino Pizzon (Fratta Polesine), lo scorso 15 maggio.

Un vero e proprio amore, quello tra la voga alla veneta e il Polesine, sbocciato in tempi non sospetti e che vede nel gruppo remiero Adigetto di Villanova del Ghebbo, presieduto dall’infaticabile Eligio Garbo, l’anima e il motore di queste manifestazioni, che legano tra loro passione per il remo, sensibilità ambientale e visitazione lenta.

Elementi, questi, che avvicinano l’associazione al progetto turistico di Assonautica Acque Interne, come ribadisce il cui presidente Luigi Duò: “Condividiamo appieno il forte interesse per iniziative di navigazione con barche a remi, sia quelle che richiamano le tradizioni e radici venete sia quelle, come canoe e kayak, che si inseriscono tra le attività green sportive e ricreative nella comune riscoperta della grande ricchezza fluviale del nostro territorio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400