Cerca

OCCHIOBELLO

Angeli in giallo, domenica al lavoro

Una giornata particolare che servirà anche per distribuire materiale informativo sulle attività

Angeli in giallo, domenica al lavoro

Settimana importante per la Protezione civile Occhiobello-Stienta che vedrà protagonisti le volontarie e i volontari del gruppo impegnati nella campagna di prevenzione e moduli di esercitazione per i volontari.

Nella settimana nazionale della Protezione civile quindi, anche a Occhiobello, si terranno eventi che i impegneranno il distretto Ro6 con ottanta volontari e, parallelamente, una campagna di informazione sui rischi del territorio. Domani dalle 9 a mezzogiorno nella piazza di Occhiobello saranno allestiti gazebo per la campagna nazionale “Io non rischio”, promossa dal dipartimento della Protezione civile.

"Distribuiremo materiale informativo - spiega Silvia Fuso, referente per Occhiobello dell’iniziativa - e saremo a disposizione dei cittadini per chiarire quali siano i potenziali rischi tipici del nostro territorio, cioè alluvioni e allagamenti, affinché le persone sappiamo come prevenire e, in caso, affrontare le situazioni”.

Sempre domani, dalle 7 alle 18 al parco della Rotta si terranno esercitazioni del distretto Ro6. I volontari saranno impegnati nell’allestimento di gruppi elettrogeni, torri faro e impianti di illuminazione. Al tempo stesso, in un’area privata a Santa Maria Maddalena, altri volontari si eserciteranno con le motoseghe e a Stienta, in località San Genesio, si terrà il modulo di esercitazione sul pompaggio dell’acqua. I cittadini potranno assistere alla giornata di esercitazioni dei volontari.

“Quest’anno ricorrono i vent’anni dalla fondazione del gruppo di Occhiobello, di cui è coordinatore Loredano Squaiella - interviene il presidente della Protezione civile di Occhiobello Davide Diegoli - siamo orgogliosi di ospitare l’evento che rappresenta uno dei maggiori momenti di attività formativa che è doveroso fornire ai volontari e ringraziamo il distretto Ro6 per la partecipazione e il centro Arcobaleno che ci ospiterà per il pranzo”.

Il coordinatore Squaiella riflette sulla piena ripresa delle attività: “E’ la prima esercitazione dopo un biennio di stasi dovuto alla pandemia durante la quale il distretto Ro6 si è distinto con un intervento dei volontari per la sorveglianza e assistenza a tre centri vaccinali. Riprendiamo quindi le esercitazioni durante le quali le conoscenze dei veterani saranno a disposizione dei nuovi iscritti, la nostra è una realtà associativa esempio per altre province e regioni e tutto ciò fa del volontariato in Italia un modello che molti ci invidiano”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400