VOCE
La storia
15.10.2022 - 19:00
Un sodalizio artistico che dura da dieci anni, mentre quello nella vita è arrivato ormai a quota 12. Riccardo Zangirolami e Silvia Ottoboni sono una coppia di artisti e una coppia nella vita. Per tutta l’estate ha intrattenuto i clienti del bagno Primavera di Rosolina e riempito il Caffè Grande nella piazza Risorgimento di Lendinara. Riccardo ogni settimana è stato ospite fisso anche del venerdì notte del Barracuda, ai lidi ferraresi.
Proprio lo scorso mese il dj e la vocalist hanno festeggiato 10 anni di collaborazione professionale. Il loro amore, fuori dal palco, prosegue invece da 12.
“Riccardo - racconta Silvia - faceva il dj già da un anno e si esibiva da solo oppure con vocalist turnisti. Io invece studiavo canto presso l’associazione Catsound di Badia Polesine e mi esibivo negli spettacoli organizzati dall’Itas Einaudi, che all’epoca frequentavo. Tutto è nato nel 2012 grazie ad un direttore artistico che avevamo come amico comune".
"Una sera Riccardo, che faceva il dj già da un anno, doveva esibirsi in una discoteca. Io lo seguivo a tutti i concerti e stavo in pista con le mie amiche. Quella sera invece, entrando in discoteca, ho guardato la locandina e vi ho letto che anche il mio nome. Il direttore artistico, sapendo del nostro fidanzamento e della mia passione per il canto, aveva in segreto lanciato l’idea di farmi diventare la vocalist di Riccardo, senza comunicarcelo. Sono salita sul palco piena di paura ma dopo pochi minuti la cosa ha incominciato a piacermi. Tutto è nato così e da lì in poi è stato come correre in discesa”.
Tra le serate più celebri che hanno visto il duo esibirsi ci sono il Capodanno 2016 di Venezia quando hanno aperto il concerto di Fedez, il capodanno di Asiago 2018, la collaborazione per tre anni con il progetto Notti bianche del Polesine #hashtag Music Festival in cui Riccardo ha avuto la possibilità di aprire i concerti di artisti internazionali, la prestigiosa notte bianca di Rosolina, i dj set al bagno Perla ed alle Fonderie musicali di Rosolina, il concerto con Mamhood ed Emis Killa a Bassano in occasione dell’Ama Music Festival.
Silvia, classe 1993, è la vocalist. “Un vocalist - spiega lei stessa - si occupa di animare e dare vita alla serata facendo il tutto con modestia e discrezione. La cosa principale è guardare il pubblico, capire che pubblico si ha davanti e cercare nel migliore dei modi di trasmettere gioia e adrenalina”.
Riccardo invece, classe 1992, è il dj. “La mia passione per la figura del dj è nata - sottolinea - frequentando le discoteche di Rovigo. Ero incantato dalla maestria dei dj che si alternavano in console e li osservavo sognando di imitarli. Mi mancava lo strumento essenziale, cioè la console, e così me ne procurai una alquanto economica ma sufficiente per iniziare ad esercitarmi. Da autodidatta ho studiato tantissimo, soprattutto su Youtube e, poi, ho iniziato a farmi conoscere nei Grest e nelle feste private estive. Il giro di boa è stato nel 2011 quando ho vinto il dj contest di Rovigo. Da quel momento in avanti ho lavorato principalmente con locali e discoteche”.
Per Riccardo e Silvia lavorare come dj e vocalist è “un sogno ad occhi aperti” che può essere inseguito da chiunque ma va fatto “solo se c’è autentica passione e disponibilità a mettersi in gioco”. Possono capitare serate in cui si fanno buchi nell’acqua ma questi sono passi fondamentali per crescere. “La gavetta - precisano Silvia e Riccardo - è un passo fondamentale senza il quale non si può crescere”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE