Cerca

rosolina

"Da 50 anni seminiamo futuro"

La materna ha partecipato alla grande manifestazione di Rovigo

"Da 50 anni seminiamo futuro"

Grande festa a Rovigo, domenica pomeriggio, per la Federazione Italiana Scuole Materne di Rovigo, per la quale ricorre il cinquantesimo anno di attività.

Alla manifestazione in piazza Vittorio Emanuele ha partecipato anche la scuola dell'infanzia S. Antonio di Rosolina, da anni delegata Fism. Era, infatti, il lontano 1972 quando le scuole materne dell’intera provincia polesana decisero di dare vita ad una federazione che gestisse in comune alcune attività proprie. Una esperienza all’avanguardia, fra le prime in Italia e che precedette la costituzione della Fism Nazionale.

L’attuale direttivo provinciale composto da Mauro Agnoletto, Ferdinando Grignolo, Cristina Vidali, don Stefano Donà e don Damiano Furini ha ritenuto opportuno ricordare tale anniversario con una manifestazione unitaria per tutte le scuole federate, 52 totali.

La scuola dell'Infanzia di Rosolina ha partecipato con tutto il personale della struttura e i bambini accompagnati dalle loro famiglie, che hanno potuto divertirsi nei vari stand tra giochi, truccabimbi e ascoltando il Coro dello Zecchino d’Oro di Bologna, per la prima volta in Polesine. Presente, insieme alle altre autorità dei vari paesi, anche il sindaco di Rosolina Michele Grossato e gli assessori Alessandra Patrian e Stefano Gazzola.

Il primo cittadino Grossato, ha sottolineato: "Un lavoro straordinario, quello della Fism, che si traduce in supporto alle realtà paritarie del territorio, fondamentali per assicurare una diffusione capillare delle strutture deputate all'istruzione. Una vicinanza che è sostegno da parte dell'amministrazione alla realtà rosolinese, consapevoli dell'importante ruolo esercitato nel nostro territorio a fianco dell'istituzione statale. ‘Cinquant'anni a servizio dei bambini, a servizio del futuro’ è lo slogan della Fism ed in tutto questo Rosolina c'è e ci sarà".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400