Cerca

porto tolle

La nostra terza carta da giocare

Con agricoltura-pesca e turismo, l’enogastronomia è uno dei punti cardine dell’attrattiva del territorio

La nostra terza carta da giocare

Una carta per far conoscere il Delta, oltre al turismo e alla sua ecosostenibilità è sicuramente l’enogastronomia, con prodotti unici per qualità organolettiche e per l’eccellenza dei prodotti. Ma come è possibile sfruttare al meglio questa ulteriore eccellenza che contraddistingue il nostro territorio?

I prodotti dell’enogastronomia sono un valore aggiunto per l’Ente Parco Delta del Po – spiega proprio il suo presidente Moreno Gasparini – la nostra terza carta da giocare oltre a quella dell’agricoltura/pesca e del turismo. Quindi questi prodotti vanno valorizzati proponendoli al turista, ma anche consumandoli proprio qua nel territorio e questo credo sia un valore aggiunto”. In seguito, Gasparini dichiara: “Insomma, un altro modo per attirare persone nel nostro Delta del Po, per un turismo salutare e di rispetto dell’ambiente, che sfrutta al meglio un filiera corta e che come dare il meglio per il proprio prodotto”.

Successivamente è l’assessore regionale Cristiano Corazzari che commenta: “Questo territorio, il Delta del Po, ha enormi potenzialità, soprattutto se vengono valorizzate le sue eccellenze: la bellezza del nostro paesaggio, la naturalità del nostro territorio, oltre agli aspetti che riguardano agricoltura e pesca. Quindi avanti con questa sfida per creare maggiore turismo e, a quest’ultimo poter proporre prodotti, servizi e tanta voglia di godersi questi luoghi. Proprio per questo il Polesine può tranquillamente competere turisticamente con quelle che sono altre zone del Veneto, infatti si è visto, dopo il Covid, una crescita esponenziale proprio dei flussi turistici.

Infine, non potevano mancare le parole del sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli: “I risultati in questi anni si sono visti, in quanto abbiamo puntato molto sul turismo e sul suo sviluppo all’interno del Delta del Po; un motivo di grande orgoglio. Con l’assessore Cristiano Corazzari c’è un ottimo rapporto e ci dà dando una grande mano; ci siamo consolidati a livello istituzionale e credo che questo sia un’altra bella soddisfazione per tutti. Da sottolineare come il nostro ufficio Iat sia importante per tutto il comune e per lo sviluppo di iniziativa turistiche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400