Cerca

IL LIBRO

La storia del pilota Ferrari più sfortunato di sempre

Presentato il libro sul driver neozelandese del “Cavallino”

La storia del pilota Ferrari più sfortunato di sempre

“La sfortuna non esiste”. Questo diceva il leggendario Enzo Ferrari e questo è anche il titolo del libro scritto da Emiliano Tozzi e presentato ieri pomeriggio in Gran Guardia dallo Scuderia Ferrari Club di Rovigo.

Il libro racconta la storia di Chris Amon, unico pilota neozelandese del Cavallino Rampante che ha vissuto una carriera costellata di rotture e problemi tecnici alla sua vettura tanto da farlo definire da alcuni “il più grande pilota a non aver mai vinto un gran premio” perché di indubbio talento nonostante appunto la sfortuna.

Sfortuna divenuta proverbiale come ha reso bene Mario Andretti con la battuta: “Se Amon facesse il becchino, la gente smetterebbe di morire”. L’iniziativa, che rientra nell’Ottobre rodigino, ha ospitato anche una ricca mostra di preziosi quadri firmati dall’artista Alessandro Rasponi oltre al casco di un altro storico ferrarista come Gilles Villeneuve e una replica in miniatura di quello di Amon.

“Fu Chris Amon a suggerire il nome di Villeneuve a Enzo Ferrari nel 1977. E fu sempre Chris a propiziare la telefonata che porterà il canadese a Maranello. Questo è uno dei motivi che mi ha spinto a scrivere questo libro - ha raccontato l’autore Tozzi - perché senza Amon non ci sarebbe stato neanche Villeneuve. Il più sfortunato e il più coraggioso. Ma in questa storia la sfortuna è solo una piccola parte perché poi Amon da collaudatore con le sue intuizioni portò grandi vittorie per la casa di Maranello”.

A portare il suo saluto era presente anche l’assessore allo sport, Erika Alberghini: “Lo scuderia Ferrari Club di Rovigo è un club rinomato e riconosciuto anche dalla casa madre. Collaboriamo insieme sempre con piacere. Questo evento è trasversale perché unisce arte, cultura e passione per i motori nella splendida cornice dell’Ottobre rodigino”.

La mostra di Alessandro Rasponi resterà aperta al pubblico e visitabile liberamente anche oggi dalle 10 in Gran Guardia. Per informazioni rovigo@scuderiaferrari.club o sulla pagina fb Scuderia Ferrari Club Rovigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400