Cerca

ROVIGO

Far rinascere la Silvestri? Riparliamone nel 2028...

Fine lavori non prima di quella data. Possibile nuovo accesso da via Fuà Fusinato

Far rinascere la Silvestri? Riparliamone nel 2028...

Tempi lunghi per la riqualificazione della ex caserma Silvestri. Secondo una stima l’Agenzia del demanio potrebbe terminare i vari interventi di recupero e nuova destinazione non prima del 2028. Oltre 5 anni, quindi, per veder rinascere un’area dismessa da anni ma nel cuore della città.

Il futuro della ex caserma che sorge fra via Gattinara, via Fuà Fusinato e via Silvestri è già stato definito da tempo. Ospiterà infatti la sede dell’Agenzia delle entrate, l’Archivio di stato e l’Archivio notarile, tre istituti che ospiteranno decine e decine di dipendenti. Inoltre nell’area ci sarà anche un parcheggio pubblico, molto comodo vista la vicinanza al cuore del centro storico di Rovigo. La fine dei cantieri, però, pare ancora lontano negli anni, si parla della conclusione dei lavori fissata per il 2028.

Fra gli interventi da definire anche quelli legati alla sistemazione del parcheggi interno e alla viabilità di servizio. Per questo motivo è arrivato un via libera alla realizzazione di un ingresso da via Fuà Fusinato, per il quale sarà necessario aprire una porta carraia nel muro di cinta della ex centrale e, di conseguenza, interrompere la pista ciclabile che corre lungo via Fuà Fusinato. Un’operazione necessaria perché gli attuali accessi carrai alla ex base militare sono di dimensioni limitate, inoltre l’ingresso all’incrocio fra via Fua Fusinato e via Gattinara comporterebbe problemi di sicurezza stradale in quanto a pochi metri da un incrocio stradale a più direzioni.

La nuova area dovrebbe prevedere un accesso e portone di ingresso e uno di uscita per ingressi e uscite numericamente elevate, e quindi non in grado di essere sopportate dall’attuale configurazione di entrate ed uscite dal perimetro della base. “In ogni caso - spiega il sindaco di Rovigo Gaffeo - la decisione sarà presa di concerto da amministrazione comunale e Agenzia del demanio”.

A. G.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400