Cerca

lusia

C'è un pazzo che avvelena i mici della colonia

Il sospetto è arrivato quando nelle ciotole è stato trovato del cibo non lasciato dalle volontarie

C'è un pazzo che avvelena i mici della colonia

Allarme avvelenamento alla colonia felina di via Degli Orti. Tutto ha avuto inizio qualche giorno fa, col il ritrovamento da parte delle volontarie che si occupano della colonia regolarmente registrata di una gattina deceduta nel cortile del luogo dove i felini si trovano e dove vengono nutriti.

Nulla di strano, se non fosse che i gatti della colonia sono apparsi turbati alle volontarie, addirittura diffidenti, un comportamento molto diverso dal solito. Certo, non sono gatti domestici, ma ormai si fidano delle persone che quotidianamente li sfamano.

Il sospetto avvelenamento è arrivato qualche giorno dopo, quando nelle ciotole è stato trovato del cibo non lasciato dalle volontarie e con un odore sospetto. I tasselli del puzzle sono quindi andati al loro posto e il timore è quello di qualche persona meschina o di un gruppo di persone che si siano poste come obiettivo la morte dei gatti, che però sono regolarmente registrati.

Le colonie feline sono infatti ufficialmente riconosciute dalla Legge n. 281 del 14/8/91 e dalla Legge Regionale 27 del 7/4/200 che recita: “I gatti che vivono in stato di libertà sul territorio sono protetti ed è fatto divieto a chiunque di maltrattarli o di allontanarli dal loro habitat. S'intende per habitat di colonia felina qualsiasi territorio o porzione di territorio, urbano e non, edificato e non, sia esso pubblico o privato, nel quale risulti vivere stabilmente una colonia felina, indipendentemente dal numero di soggetti che la compongono e dal fatto che sia o meno accudita dai cittadini. Via stipula di apposita convenzione”.

Ad oggi, è attivo un monitoraggio sulla zona interessata, anche con le autorità competenti, per cercare di individuare i malintenzionati che abbiano preso di mira i gatti che non sono in grado di difendersi da un nemico subdolo come il veleno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400