Cerca

GUARDA VENETA

Irma alla conquista di Venezia

Appuntamento sabato pomeriggio alle 15, allo Spazio Thetis di Venezia

Irma alla conquista di Venezia

Sabato pomeriggio alle 15, allo Spazio Thetis di Venezia, l’artista polesana Irma Paulon raggiungerà un nuovo importante traguardo: esporrà l’ultima sua creazione artistica dal titolo “Piani di esistenza” all’interno dell’incontro “Oltre il giardino”, organizzato da Wigwam Club Giardini Storici Veneziani, a partecipazione gratuita. Dopo la presentazione dell’opera, vi sarà un dialogo con l’artista in uno spazio di conversazione con Antonietta Grandesso e Mariagrazia Dammicco. Successivamente, sarà il momento di un’improvvisazione artistica insieme ad un aperitivo.

“La storia con Antonietta - racconta Irma che attualmente ha il proprio studio a Guarda Veneta - è iniziata perché Mariagrazia Dammicco mi ha presentata a lei nel febbraio 2020. E da lì è partito tutto”.

Un progetto di grande intensità, che si basa sulla lavorazione e sulla realizzazione di due scalette in ferro e resina, iniziato accelerando la lavorazione della ruggine e mettendovi sopra la resina, trasformatosi grazie ad un imprevisto durante il processo artistico. “Ad un certo punto la resina è scoppiata - aggiunge Irma - e contro ogni previsione mi sono trovata a rispettare i tempi di trasformazione senza scorciatoie, mettendo fuori alle intemperie tutti i pezzi che avevo tolto dalle scalette. Un gran lavoro interiore in mezzo alla natura, nella mia casa, senza sconti”.

Si tratta di un’opera formata da due scalette poco più alte di un metro e mezzo; i principali materiali lavorati sono ferro e resina. Vi sono dodici onde di ferro che sono state tolte per formare il vuoto degli scalini che andranno piantate nel terreno. Fondamentale la lettura della poesia di Adrienne Rich: “Esplorando il relitto”.

Una commistione di elementi, dunque, che vogliono dare l’idea di questa interconnessione ancestrale che c’è tra tutte le cose, tra le quali si inserisce anche l’essere umano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400