Cerca

ROVIGO

Nuovo impianto agrovoltaico da 66 ettari

Non pregiudica la possibilità di coltivare il terreno

Agrivoltaico, l’impianto salva-terreni

Presentato ieri il progetto di agrovoltaico nell’azienda agricola Corte San Marco. Il piano è stato sviluppato da Agrovoltaica, società controllata da Egea e prevede l’installazione di un impianto agrovoltaico ovvero di un impianto di pannelli fotovoltaici posizionati su un campo agricolo che continuerebbe ad essere coltivato.

La zona prescelta per la realizzazione dell’impianto è un’area agricola isolata di circa 66 ettari a nord-est di Rovigo, all’altezza di Boara Polesine che è stata definita “agropolitana” dal Ptrc e quindi compatibile con la realizzazione di un impianto solare.

Attualmente l’area è coltivata con colture estensive ma non sono presenti colture di elevata qualità agronomica come Dop o Docg. Per la coltivazione viene utilizzato un impiego limitato di manodopera e viene preferita quindi un’alta meccanizzazione. Tecnici e dirigenti della società, nelll’illustrazione del progetto in streaming, hanno precisato che per l’impianto fotovoltaico di 49 mwp di nuova generazione è prevista un’integrazione con un’attività agricola compatibile e più rispettosa dell’ambiente.

Il progetto verrebbe realizzato in un contesto favorevole energetico infatti il Piano nazionale di ripresa e resilienza di recente approvazione prevede anche degli investimenti per lo sviluppo dell’agrovoltaico. L’impianto in questione è implementato dalle tecnologie più avanzate, ha un basso impatto visivo e il sistema di accumulo si inserisce nel processo di transizione energetica e consente di immettere in rete energia anche nel periodo di mancata produzione solare oltre a svolgere servizi di regolazione e bilanciamento della rete elettrica. L’energia rinnovabile prodotta inoltre potrà in futuro essere anche utilizzata per l’elettrificazione dei mezzi agricoli che operano sul campo stesso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400