Cerca

VENETO

Tu posteggi, loro ti smontano l'auto: è allarme

La banda dei catalizzatori colpisce nei posteggi

I ladri fanno a pezzi le auto e prendono i catalizzatori

Tornano a farsi vivi i ladri che prendono di mira i posteggi, per rubare, durante la sosta, i catalizzatori delle auto. Nella fabbricazione di questi dispositivi, infatti, entrano metalli pregiati, seppure in quantità minime. Lavorando sulla quantità di refurtiva, quindi, i ladri si assicurano un discreto profitto. Un fenomeno che è stato segnalato anche in Polesine, con vari furti, ma anche con alcuni interventi dei carabinieri che hanno consentito di sgominare una di queste bande.

Per approfondire leggi anche:

Ora, pare che un gruppo di questo tipo stia flagellando, come riporta il quotidiano Il Mattino di Padova, la zona di Selvazzano, dove da giorni è in azione una banda che alla luce del sole ruba i catalizzatori delle marmitte delle vetture di tutti i tipi per vendere i materiali preziosi in essi contenuti come platino, palladio e rodio che servono per il processo di abbattimento dei gas di scarico inquinanti.

I furti di marmitte catalitiche sono stati messi a segno in pieno giorno nelle aree a parcheggio di alcuni supermercati e centri commerciali. L’ultimo in ordine di tempo sul piazzale del centro commerciale Bacchiglione, a ridosso del ponte Azzurro di Tencarola, ai danni della vettura di un giovane studente del posto che l’aveva lasciata in parcheggio per recarsi a Padova con l’autobus di linea.

Il colpo sarebbe stato messo a segno tra le 11 e le 16 con il parcheggio pieno di vetture e con il via vai dei clienti dell’Alìper. Il danno è rilevante perché per rubare il catalizzatore i ladri hanno danneggiato anche parte dell’impianto elettrico della vettura.

I predoni recentemente hanno agito anche nei parcheggi dell’Alìper di via Scapacchiò, a Selvazzano Capoluogo, del centro commerciale Brico di Tencarola e del centro commerciale Le Brentelle di Sarmeola.

Evidente, quindi, come sia in azione in zona una banda dedita a questo tipo di furti, contro i quali, purtroppo, è estremamente difficile adottare contromisure efficaci.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    02 Novembre 2022 - 18:29

    le contromisure?? sarebbe semplici:telecamere che inchiodano i ladri,e pene CERTE!! ecco come dovrebbe funzionare

    Report

    Rispondi