Cerca

CULTURA

Il centro delle rievocazioni storiche

“Valorizzare e promuovere questo tipo di manifestazioni, che favoriscono conoscenza e turismo”

Il centro delle rievocazioni storiche

Oggi a Rovigo la nona giornata regionale delle rievocazioni storiche. E l’assessore regionale Cristiano Corazzari commenta: “Si tratta di espressioni del patrimonio storico e culturale della comunità e strumento di promozione del territorio”.

Sarà celebrata oggi, proprio nella nostra città, la nona Giornata regionale delle rievocazioni storiche, appuntamento annuale riservato ai rappresentanti delle manifestazioni iscritte al registro regionale delle manifestazioni storiche di interesse locale, organizzato e finanziato dalla Regione del Veneto attraverso l’assessorato alla cultura e identità veneta, di cui è assessore Cristiano Corazzari, con il supporto dell’associazione Veneto Storico.

L’appuntamento è al Censer a partire dalle 10 ed è un momento di incontro, informazione, verifica e aggiornamento dedicato ai soggetti i scritti al registro delle manifestazioni storiche di interesse locale.

La manifestazione si svolgerà in contemporanea con l’apertura della decima edizione della fiera internazionale dedicata alla tradizione come strumento al servizio del turismo sostenibile “Usi & costumi, viaggio nel tempo tra luoghi, sapori e rievocazioni storiche”.

“La Regione, attraverso una specifica legge regionale, valorizza e promuove le manifestazioni storiche di interesse locale, quali palii, giostre e rievocazioni - spiega l’assessore alla cultura e all’identità veneta Cristiano Corazzari - sono espressioni del patrimonio storico e culturale della comunità e devono essere considerate strumenti che favoriscono lo sviluppo dell’immagine culturale e turistica regionale, nonché la conoscenza e lo scambio con altre simili realtà europee”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400