Cerca

ROVIGO

I cori gospel nel Tempio

Con Rhodigium Gospel è stata subito magia!

I cori gospel nel Tempio

Nella suggestiva cornice del Tempio della Rotonda, il 22 e 29 ottobre si è svolta la rassegna 'Rhodigium Gospel', organizzata dall’associazione Messaggeri di Speranza. Dopo due anni di stop, causa pandemia, è tornato dunque in città questo ricercato evento di musica sacra.

Entrambe le serate sono state precedute da una riflessione di don Lorenzo, il quale ha invitato tutti i presenti a unirsi a lui in un momento di preghiera. Al primo appuntamento si è esibito il coro Miscellaneous di Porto Viro, diretto da Sara Marafante, in quale, in virtù di un eclettismo che fa parte integrante del dna del gruppo, ha presentato un programma che spazia dal pop al gospel, dal rock al blues.

Nel secondo appuntamento, invece, i circa duecento spettatori hanno potuto ascoltare il canto di due cori: il Santa Rita Gospel Singers, diretto da Daria Andrioli e presieduto da Angelo Mazzucato, e il Delta Gospel Voices, diretto da Giuseppe Colelli e presieduto da Roberta Cusin. I primi a cantare sono stati i Delta Gospel Voices, accompagnati al violoncello da Caterina Colelli, al pianoforte da Emanuele Vassalli e alle percussioni da Spif.

Il coro ha eseguito alcuni tra i più noti brani della tradizione gospel: “Amazing grace”, elegantemente intonato dalla soprano Novella Bassano, e “Siyahamba”, canto religioso zulù caratterizzato da un ritmo gioioso e coinvolgente. I Santa Rita gospel singers hanno presentato un repertorio altrettanto affascinante, accompagnati da una band di musicisti e lasciando spazio all’interpretazione dei diversi solisti, che si sono distinti per le loro sonorità. Nell’intervallo tra i due cori vi è stato anche l’intervento di Luciano Zanforlin, presidente del sindacato del Tempio. Entrambi questi cori torneranno a esibirsi nelle prossime settimane: la prima tappa è prevista per sabato 17 dicembre alle 21, alla sala Europa a Villadose.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400