Cerca

IL CASO

"Terremoto nelle Marche, le trivelle non c'entrano"

Interviene l'esperto, dopo la bagarre divampata sui social

"Terremoto nelle Marche, le trivelle non c'entrano"

Nessuna correlazione, tra il terremoto che ha colpito le Marche, con epicentro in mare, e l'attività estrattiva di idrocarburi. Una precisazione che arriva dopo che sui social era cominciata a circolare la voce di un possibile legame tra il fenomeno sismico e le trivellazioni.

Tanti i post di questo tipo. Ma a smentire l’ondata di denunce arrivate via social è intervenuta una voce esperta: quella di Piero Farabollini, presidente dell’Ordine dei Geologi delle Marche. "Mi sento assolutamente di dire che non c’è nessuna correlazione" tra il terremoto di questa mattina e le trivellazioni in Adriatico, ha spiegato ai microfoni di Radio Anch’io su Radio Rai 1. Questo perché, spiega, la "semplice trivellazione non dà eventi di questo tipo": "una magnitudo così forte è impensabile che possa essere legata trivellazioni".

"Nel momento in cui si va a fare un prelievo e soprattutto si va fare uno stoccaggio nelle perforazioni - prosegue la spiegazione - abbiamo piccoli sisma contenuti in una magnitudine tra quattro e quattro e mezzo".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    09 Novembre 2022 - 15:35

    questa ci mancava!! succedono i terremoti prima ancora di trivellare!! funzioneranno con telepatia a distanza??

    Report

    Rispondi