Cerca

IL GIALLO

Greta è scomparsa da 6 mesi: spunta una pista

La 53enne è sparita da Porto Tolle

Greta e scomparsa da 6 mesi: spunta una pista

E' scomparsa da cinque mesi Greta Spreafico, la cantante di 53 anni originaria di Erba (Como), ma molto conosciuta a Porto Tolle, dove era proprietaria di una casa ereditata dal nonno. Ieri sera Chi l’ha visto? condotto su Rai 3 da Federica Sciarelli si è occupata della scomparsa della donna, molto conosciuta a Porto Tolle, e ha fatto alcune rivelazioni.

Dalle indagini è venuto fuori infatti che Greta Spreafico ha conosciuto un uomo sui social e ha trascorso con lui l’ultima sera. "Chi l'ha visto?" ha trasmesso la testimonianza di questa persona.

Il programma, che inizia in tarda serata, ha parlato della cantante di Erba così legata al Delta e a Ca’ Tiepolo, dove possiede questa casa di famiglia. Qui nel giugno scorso per alcune settimane sono state costanti le ricerche della donna e della sua Kia Picanto Nera, che non si è mai trovata.

Il 4 giugno scorso si trovava a Porto Tolle (provincia di Rovigo), dove si era recata per vendere la casa ereditata dal nonno, e risulta essersi allontanata con la sua auto. Raggiunta la dimora, turbato dall’assenza della donna, il suo compagno, Gabriele, ne ha denunciato la scomparsa. Cantante di una rock band, la donna ha lasciato il suo cellulare, spento, nell’abitazione ereditata; anche un secondo cellulare in suo possesso risulta da allora spento. Sono trascorsi oltre cinque mesi da quella mattina, ma di Greta, ad oggi, non ci sono notizie.

Il programma “Chi l’ha visto” ha dedicato un lungo servizio alla scomparsa di questa donna “così grintosa e dalla voce graffiante”. L’inviato di Rai 3 ha parlato con il cugino della donna, con l’acquirente della casa, il cui rogito doveva avvenire il 6 giugno ma non si è mai presentata dal notaio, con il sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli, a cui aveva chiesto la possibilità di prendere in affitto un appartamento, una volta venduta l’auto. Ha parlato anche con il titolare del locale “Big Bar” in cui Greta era solita esibirsi quando era a Porto Tolle: “Era tranquilla con i suoi amici - racconta Federico - ma l’ho vista provata”.

Ha poi parlato con l’amico della donna che l’ha vista la sera prima della scomparsa, Andrea: “Era scossa - dice - abbiamo preso una pizza insieme il 3 giugno. L’ho vista strana perché mi ha portato in vari posti che le ricordavano il passato. Voleva vedere la barca del papà, era come tornata indietro nel tempo”. E ancora: “Intorno alle due ci siamo separati, lei mi ha detto se potevo farle compagnia, ma non me la sono sentita, ero stanco”.

Alle 3 del 4 giugno Greta manda un messaggio al compagno Gabriele. Poi spegne il telefono, lo lascia nella casa di Ca’ Tiepolo. E di lei si perdono completamente le tracce. Anche il secondo telefono rimane spento. Di lei più nulla. I vigili del fuoco e la Protezione Civile per settimane hanno setacciato il difficile territorio e vasto di Porto Tolle ma non hanno trovato mai nessun indizio. E ora il mistero si infittisce. Ieri “Chi l’ha Visto” ha cercato di fare una piccola luce su questo giallo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400