Cerca

COMUNI TERREMOTATI

Vittoria: i mutui saranno rinegoziati

Spedizione a Roma accompagnati dal senatore Amidei: e il risultato arriva!

Vittoria: i mutui saranno rinegoziati

Con la Coizzi anche i primi cittadini di Trecenta, Canaro, Ceneselli, Bergantino e Gaiba

Seconda visita istituzionale in pochi giorni di alcuni sindaci polesani a Roma. I primi cittadini di Occhiobello, Sondra Coizzi, Trecenta, Antonio Laruccia, Alberto Davì, Canaro, Angela Gazzi, Ceneselli, Lara Chiccoli, Bergantino e Nicola Zanca, Gaiba, accompagnati dal senatore Bartolomeo Amidei, si sono recati nella sede di Cassa Depositi e Prestiti con l’obiettivo dichiarato di proporre all’istituto creditizio la rinegoziazione dei mutui per undici Comuni dell’area del cratere sismico 2021.

L’idea, sostenuta anche dai parlamentari Piergiorgio Cortellazzo e Alberto Stefani, a seguito degli impegni sostenuti dalle municipalità nel 2022, costrette a onorare, oltre alla rata ordinaria annuale, anche altre quote del debito pregresso. “Si tratta di esborsi notevoli – spiega il sindaco di Occhiobello, Sondra Coizzi – in una situazione aggravata notevolmente dal rincaro delle bollette degli ultimi mesi”.

Ascoltate le istanze dei sindaci la sensazione è che i dirigenti di Cassa Depositi e Prestiti abbiano accolto favorevolmente quanto espresso: “Hanno dimostrato piena disponibilità ad accogliere quanto proposto, dimostrando la volontà di strutturare, per l’anno 2023, una rinegoziazione, condizionata comunque alle necessarie approvazioni da parte degli organismi apicali preposti. Fondamentale – chiude Coizzi – è stato il gioco di squadra dei sei sindaci che, in rappresentanza degli 11 comuni e con il supporto del Senatore Amidei, hanno ottenuto una interlocuzione concreta con Cassa Depositi e Prestiti nell'esclusivo interesse del territorio e delle rispettive comunità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400