Cerca

VENETO

Alma muore a 33 anni durante un'immersione

Nonostante la giovane età, era già una affermata scienziata

Alma muore a 33 anni durante un'immersione

E' morta durante una immersione a Pantelleria, Alma Dal Co, 33 anni, veneziana, scienziata esperta di biologia molecolare e di sistemi complessi. La notizia ha scosso tutta la Regione, non solo il Veneziano. Una giovane donna innamorata della scienza, in particolare la biologia, il pianoforte e la pesca subacquea. Proprio a questa attività si stava dedicando sull'isola siciliana.

A quanto riporta il quotidiano Il Mattino di Padova, la tragedia si è verificata nello specchio di mare nella zona di Scauri. Per chiarire le cause della morte la Procura di Marsala ha disposto l'autopsia sul corpo della vittima. I genitori della donna hanno una villa sull'isola e lei, appassionata di immersioni e di pesca sub, trascorreva lunghi periodi a Pantelleria.

Alma dirigeva il "Dalcolab", laboratorio specializzato nei sistemi biologici all'Università di Losanna (Svizzera), dove era assistente universitaria. Appassionata di pianoforte si era brillantemente diplomata al Conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia mentre frequentava il liceo classico Marco Polo. Poi aveva seguito l’altra grande passione: quella per le forme viventi, che l’aveva portata a laurearsi con la lode in Fisica a Padova e a seguire la biologia molecolare con un master e molte ricerche alla Harvard University e a Ginevra.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400