Cerca

LA STORIA

Rischia di morire soffocata, salvata dal volontario eroe

Franco Ruggero, una vita in Croce Verde, ora dipendente Suem

Rischia di morire soffocata, salvata dal volontario eroe

"Non sono un eroe, sono semplicemente una persona comune che era lì nel posto giusto al momento giusto, Grazie all’Associazione Cuochi Terme Euganee e Padova. Il mio pensiero va a Vanda, ma non solo, penso e dedico questo gesto in primis alla mia 'famiglia' di Croce Verde Adria con la quale vivo le mie giornate, a tutti i miei colleghi del 118 Rovigo, e non per ultimo alla mia famiglia 'Marina' del Pronto Soccorso Ospedale Di Chioggia Tutti loro avrebbero fatto ciò che ho fatto io.. Non siamo né angeli né Eroi, ma persone che amano il proprio lavoro".

A parlare è Franco Ruggero, autista soccorritore del Suem 118 di Adria e volontario della Croce Verde di Adria. Una persona impegnata in varie associazioni di volontariato che, sabato, a Padova, in Prato della Valle, ha salvato una vita. Quella della consigliera comunale Vanda Pellizzari, che stava morendo soffocata da un boccone di risotto, a un evento benefico con raccolta fondi.

Ruggero era lì, impegnato con l'Associazione Cuochi Terme Euganee, per rendere possibile la degustazione che aveva lo scopo di raccogliere fondi da destinare a Pediatria. Quando si è reso conto di quanto stava accadendo ha messo immediatamente in atto le manovre di emergenza, apprese in una vita di lavoro e di volontariato. Una professionalità e una velocità che hanno salvato la vita alla consigliera comunale di Padova.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400