Cerca

teatro amatoriale

Teatro Insieme, scenografia al top

Con “La done de casa soa” ha vinto il premio per il miglior allestimento scenografico

Teatro Insieme, scenografia al top

Soddisfazione e applausi per la compagnia Teatro Insieme di Sarzano, che con “Le done de casa soa” di Carlo Goldoni si è aggiudicata il premio per il migliore allestimento scenografico alla settima edizione del Gran premio del teatro amatoriale Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori) conclusosi in questi giorni a Colleferro, in provincia di Roma, quest’anno Capitale europea dello Spazio.

Il riconoscimento ha ribadito lo stile e la cura del raffinato allestimento scenografico, valore aggiunto della prova della formazione rodigina, diretta in questo spettacolo da Roberto Pinato e Marna Poletto. Un altro importante riconoscimento, quindi, per la compagnia teatrale che fa parte della Fita di Rovigo.

Alla finale nazionale di Colleferro il Gran premio è stato vinto dalla compagnia Teatro stabile Mascalucia “Mario Re” con lo spettacolo “Cyrano de Bergerac”, per la regia di Rita Re. Undici in tutto le formazioni in concorso.

Questi i premi assegnati nel corso della cerimonia: Premio miglior regia: “Nella città l’inferno, Stefano Naldi”, compagnia “Teatro delle Forchette” - Emilia Romagna. Miglior allestimento scenografico: “Le done de casa soa”, Roberto Pinato, compagnia “Teatro Insieme” - Veneto. Attore protagonista: ex aequo Roberto Censi nel ruolo di Maurizio, Trote, compagnia “Trepercaso” - Lazio; Andrea Zappalà nel ruolo di Cyrano, Cyrano de Bergerac, compagnia “Teatro Stabile di Mascalucia Mario Re”, Sicilia. Attrice protagonista: Silvia Chiocciolini in Egle, “Nella città l’inferno”, compagnia “Teatro delle Forchette”, Emilia Romagna. Attore non protagonista: Andrea Mariano nel ruolo di Jago, “Otello Il Musical”, compagnia “A regola d’Arte”, Calabria. Attrice non protagonista: Susj Borrello, “Il cornuto immaginario”, “Libera compagnia Teatro Sacco”, Liguria. Premio speciale assegnato dalla giuria: Memorie dai Bassifondi “Compagnia Teatro della Fama”, Umbria. Premio del Pubblico: “Se mai… mi sposerò”, Compagnia “Acis il sipario”. Campania.

Con “Le done de casa soa” , di Carlo Goldoni, la compagnia di Sarzano aveva vinto la quarta edizione del Gran premio del teatro amatoriale Veneto. “Spettacolo spumeggiante, era stato motivato dalla giuria del Gran premio veneto - e ricco di energia, in grado di vincere il non facile confronto con un testo goldoniano in versi. Ottimo il livello degli attori, convincenti sia individualmente che come ensemble. Indovinata e funzionale la scenografia: leggera, originale e in piena coerenza con la scelta monocromatica e creativa di costumi e acconciature”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400