VOCE
ROVIGO
22.11.2022 - 05:00
Gli studenti si avvicinano al mondo del lavoro e prendono coscienza di possibili sbocchi post laurea. Ieri a Palazzo Angeli, sede rodigina del dipartimento di Giurisprudenza dell’università di Ferrara, è andato in scena il T-Day 2022 ovvero l’incontro informativo sulle opportunità di tirocinio disponibili per gli studenti del corso di laurea magistrale.
L’evento ha rappresentato un’occasione per conoscere e comprendere come attivare un tirocinio curricolare e trarne i massimi benefici. “Spesso si imputa ai corsi di giurisprudenza di essere poco professionalizzanti ovvero di preparare poco gli studenti al mondo del lavoro - ha affermato il professor Ciro Grandi, coordinatore del corso di studi - questa è una critica che non riguarda il nostro corso che permette ai nostri studenti di anticipare già un’esperienza lavorativa durante il percorso di studi acquisendo anche dei crediti in vista della laurea. Uno dei punti di forza della laurea magistrale in giurisprudenza di Rovigo è proprio l’attenzione posta nel garantire a studentesse e studenti la possibilità di personalizzare il proprio percorso didattico con insegnamenti calibrati sulla realtà territoriale regionale”.
La giornata è stata promossa dai delegati per i tirocini curricolari di Giuri Unife, Stefania Buoso e Marcello Farneti che spiega: “Il T-Day è una delle iniziative del nostro dipartimento nel corso del quale i nostri studenti vengono a conoscenza della possibilità di svolgere dei tirocini curricolari nel corso del loro iter formativo in vari enti e istituzioni che li accolgono per svolgere attività pratica che poi verrà anche valutata e considerata nella valutazione del loro percorso. Dare spazio, nel piano degli studi, ad attività esperienziali come tirocini curricolari e cliniche legali significa anticipare i tempi e fare misurare gli studenti con la realtà delle professioni le sue sfide e criticità”.
A spiegare le opportunità di tirocinio agli studenti presenti Cristina Guasti, avvocato del foro di Rovigo e consigliera dell’ordine avvocati di Rovigo, che ha presentato una nuova convenzione con la sede rodigina, deputata alla promozione dei tirocini curricolari negli studi professionali della provincia di Rovigo e Alida Pascutti, di Cna Rovigo, che ha illustrato le posizioni di tirocinio curricolare aperte presso il loro ente.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE