Cerca

PORTO TOLLE

Riflessioni nel segno di Francesca

Una bicicletta rovesciata davanti al municipio come monito alla prudenza sulle strade

Riflessioni nel segno di Francesca

Una bicicletta rovesciata davanti al municipio come monito alla prudenza sulle strade

Nel giorno del dolore per la maestra Francesca, Porto Tolle si ferma a riflettere. Ieri, nel giorno in cui a Chioggia si sono celebrati i funerali di Francesca Penzo, insegnante della scuola dell’infanzia di Porto Tolle di 48 anni morta lunedì scorso in un tragico incidente in Romea, in città è andata insieme una giornata dedicata all’educazione stradale, in occasione della Giornata mondiale per le vittime della strada.

Per approfondire leggi anche:

Gli studenti della terza A e terza D della scuola secondaria di Ca’ Tiepolo hanno partecipato ad un incontro organizzato dalla polizia locale, con la polizia stradale di Rovigo, per commemorare le vittime degli incidenti stradali, e per sensibilizzare alle buone pratiche per una guida in sicurezza. La dirigente Silvana Rinaldi è intervenuta, in particolare, dedicando la giornata alla maestra Francesca Penzo, vittima di un terribile incidente tra la sua auto e un camion, in Romea all’altezza di Cavanella Adige, proprio mentre tornava a casa dal lavoro.

Davanti al municipio di Porto Tolle, una bicicletta rovesciata è servita per simboleggiare le vittime della strada e richiamare i cittadini a una maggior prudenza e osservanza delle regole del Codice della strada. “Secondo i dati Istat-Aci, tra gennaio e giugno di quest’anno, rispetto allo stesso periodo del 2021, sono i aumento gli incidenti stradali con lesioni a persone (81.437, +24,7%), i feriti (108.996, +25,7%) e le vittime entro il trentesimo giorno (1.450, +15,3%)”, spiegano dal Comune di Porto Tolle.

Il sindaco Roberto Pizzoli ha sottolineato come, nel corso della giornata di ieri, la scuola dell’infanzia di Porto Tolle sia rimasta chiusa: “Una scelta dovuta, per consentire alle colleghe della maestra Francesca di partecipare alle esequie e stringersi attorno alla sua famiglia in questo momento così tragico”. Domani, a Porto Tolle, sarà celebrata una messa in suffragio, per chi non ha potuto partecipare alle esequie di ieri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400