Cerca

ROVIGO

Isola spartitraffico, semaforo e vigili

La ricetta per la sicurezza di viale delle industrie

Isola spartitraffico, semaforo e vigili

Riasfaltatura di viale Industrie, installazione di un’isola spartitraffico e altri sistemi di sicurezza stradale. Soddisfazione da parte dei sindacati dopo l’incontro con il sindaco Edoardo Gaffeo, per definire un piano di interventi sul tema della sicurezza nella zona industriale cittadina. Un momento di confronto voluto dopo il gravissimo incidente dell'operaio Davide Milan, travolto mentre attraversava per rientrare in azienda proprio nel tratto di strada oggetto di discussione.

“Abbiamo incontrato il sindaco che ha confermato l'interesse di Confindustria, quindi una disponibilità delle aziende stesse per ragionare sulla messa in sicurezza di quel tratto di strada - afferma Mirco Bolognesi di Uil - È stato fatto un ragionamento sia per quanto riguarda la zona di viale delle Industrie, ma anche viale del Lavoro e, più in generale, di tutte le vie che riguardano la zona industriale. Dalla prossima settimana si dovrebbe iniziare una discussione ad un tavolo, tra le parti sociali e l'amministrazione. Ci sono aree di competenza del Comune, come ad esempio le strade, ma altre delle aziende, per il tema dei parcheggi. È indispensabile quindi un confronto per trovare soluzioni”.

Per quanto riguarda viale Delle Industrie l'amministrazione comunale ha confermato di avere già in progetto il rifacimento del manto stradale. “Ma anche altri elementi di sicurezza, come ad esempio gli attraversamenti - prosegue Bolognesi - Il passaggio dove è avvenuto il tragico incidente era già segnalato visivamente, ma evidentemente non è stato sufficiente, di conseguenza si sta ragionando sulla possibilità di installare un semaforo a chiamata per chi deve attraversare. Su questo hanno espresso disponibilità economica anche le aziende”.

Per dare ulteriore rinforzo alla sicurezza verranno aumentati i controlli della polizia locale, in determinate fasce orarie. “L'incontro ha definito i progetti già approvati e gli interventi da sviluppare nel futuro - continua Loris Scarpa, segretario Fiom-Cgil - Abbiamo precisato che sono necessari interventi immediati, dato che dal giorno dell'incidente ad oggi non è cambiato nulla. È emersa anche una disponibilità da parte delle forze dell'ordine, per monitorare il traffico. Partirà poi un tavolo con le aziende, sindacati e amministrazione per discutere dei servizi dell'area industriale e della viabilità. Una commissione di parti, dal numero di dipendenti, dall'orario di lavoro fino alla mensa e servizi vari, compresa la mobilitá".

“Siamo usciti molto soddisfatti dall'incontro con il sindaco - conclude Enrico Rezzi di Fim Cisl - abbiamo riscontrato molta sensibilità da parte dell'amministrazione sul tema. Sul tavolo sono stati posti diversi argomenti ed idee, tra cui il rifacimento del manto stradale. Nell'immediato verranno posti dei semafori intelligenti per il controllo pedonale ed un'isola salvagente. Sul tema dei parcheggi, che non sono proprietà del Comune, ci sarà un coinvolgimento, con un tavolo tecnico, anche di Confindustria, che si è resa disponibile. Non sarà però solo viale dell'industria ad essere interessata da interventi, ma anche le altre vie circostanti come ad esempio via Amendola. È in atto inoltre uno studio sulla sostenibilità del trasporto, per incentivare i lavoratori ad usare i mezzi pubblici. Qui ci sarà una gara d'appalto, su uno studio già attuato, per verificare se anche con i mezzi pubblici i lavoratori possono recarsi al lavoro”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400