Cerca

VENETO

Ucciso a 15 mesi dalla meningite

Per il piccolo non c'è stato nulla da fare

Ucciso a 15 mesi dalla meningite

Una tragedia che sta scuotendo tutto il Veneto: un bimbo di appena 15 mesi è stato ucciso da una meningite fulminante. E' accaduto nel Bellunese, il piccolo era figlio di una coppia ucraina che vive a Cavarzano.

Secondo le prime ricostruzioni, il piccolo aveva la febbre, che durava da giorni, così mercoledì della settimana scorsa i genitori lo hanno portato all’ospedale dove, dopo un primo passaggio al Pronto soccorso, è stato ricoverato nel reparto di Pediatria.

Col passare delle ore, però, il quadro clinico del bambino è precipitato. E' quindi scattato il suo trasferimento d’urgenza in ambulanza all’ospedale di Padova, specializzato nelle cure a bambini in età pediatrica.

Qui il bambino è arrivato in condizioni disperate e, nonostante le incessanti cure dei medici, il suo cuore ha smesso di battere sabato mattina. A porre fine alla sua breve vita una meningite a rapida evoluzione fulminante causata dallo pneumococco, un batterio responsabile nei bambini di forme localizzate, per esempio otiti, infezioni che rarissimamente volte determinano un quadro sistemico come quello che ha portato al decesso del piccolo Christian.

Queste infezioni si contraggono per via aerea mediante il contatto con le secrezioni respiratorie o con portatori sani di questo batterio, che può annidarsi nella parte posteriore del naso o nella gola. «Trattandosi di una forma da pneumococco», dicono dall’Ulss 1 Dolomiti, «non sono necessari provvedimenti di sanità pubblica in quanto di regola si tratta di forme isolate. Studieremo attentamente il caso nei prossimi giorni per cercare di individuare una possibile spiegazione di questo tragico evento».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400