Cerca

VENETO

Medici a gettone, scattano i controlli dei carabinieri

Nas sguinzagliati nelle cooperative, per le verifiche del caso

Medici a gettone, scattano i controlli dei carabinieri

Scattano i controlli dei carabinieri del Nas - Nucleo anti sofisticazione e salute - nelle cooperative che forniscono personale medico alle strutture del Servizio sanitario nazionale nel territorio dell'Ulss 6 Euganea. Un fenomeno, quello dei "medici a gettone", che aveva fatto molto parlare nelle settimane scorse, anche a causa della discrepanza tra il trattamento economico di questi liberi professionisti, di molto superiore rispetto a quello degli strutturati.

Lo riferisce il quotidiano Il Mattino di Padova. Un medico libero professionista o fornito dalla cooperativa, percepisce 720 euro per ogni turno di 12 ore, con un massimo di 12 turni mensili. Totale 144 ore e 8.640 euro, dedotte tasse e contribuiti restano almeno 4.250 euro. Un medico dipendente dell’ospedale con almeno 5 anni di anzianità arriva a uno stipendio di 3.500 euro netti. Il tutto però lavorando 160 ore, con corollario di straordinari, incombenze burocratiche, e rapporto di dipendenza.

Tutto ciò sta spingendo i medici delle strutture sanitarie a licenziarsi per andare a lavorare con le cooperative e in più i concorsi stanno andando deserti.

Per questo motivo a Padova, come un po’ in tutta Italia, sono scesi in campo i Nas che hanno il compito di verificare come l’Usl 6 Euganea abbia affidato gli appalti alle cooperative, quali siano i rapporti amministrativi, contrattuali e lavorativi e se questi medici abbiano le competenze per svolgere quel tipo di prestazione o specificità. I medici delle cooperative ad oggi sono principalmente impiegati nei reparti di Pronto Soccorso e nelle Rianimazioni degli ospedali dell’Usl 6.

Le ispezioni dei carabinieri sono tuttora in corso. Ad oggi non sono state trovate irregolarità all’interno delle cooperative controllate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400