Cerca

DALLA REDAZIONE

Una visita davvero speciale

Una visita davvero speciale

Mattinata davvero speciale, ieri, in alla Voce di Rovigo. Ospiti della redazione, infatti, sono arrivati i ragazzi della classe quinta A della scuola primaria Giovanni XIII di Rovigo, accompagnati dalle insegnanti Annalisa De Stefani, Elisa Chinarello e Caterina Ferrara.

Ad accoglierli, il nostro direttore Pier Francesco Bellini, che si è fermato a parlare con i ragazzi illustrando loro cosa significhi oggi fare un giornale: dall’individuazione delle notizie alle riunioni di redazione, dalla suddivisione dei compiti fino al “visto si stampi” della tarda serata.

E poi si è parlato di nuovi media, di siti internet, di pagine social, di informazione da adattare alle singole piattaforme: dal giornale alla radio, dai portali di informazione fino alle pagine Facebook e Instagram. Il tutto partendo ovviamente dalla base: come si scrive un articolo? Quali sono gli accorgimenti da adottare? E che differenza passa fra un articolo ed n piccoli tema? Per i ragazzi della Giovanni XXIII una bella sfida, visto che le maestre hanno preannunciato già che chiederanno loro di scrivere un breve articolo sulla mattinata trascorsa con il nostro direttore. Forza ragazzi, un po’ di concentrazione e ce la farete senza alcun problema!

Anche perché i giovani allievi, educati ed attentissimi, dal canto loro non hanno risparmiato domande, alcune delle quali anche delicate e alle quali non è facile dare una risposta. Una su tutte (e tutte interessanti e curiose) merita di essere scritta: ma quando un giornalista deve scrivere un articolo di cronaca ‘doloroso’ come si sente? Si commuove? Ai singoli cronisti la risposta che ritengono più adeguata per un tema che fra deontologia e sentimenti non ha mai trovato (e mai potrà trovare) una risposta univoca.

Cosa aggiungere? Grazie ai ragazzi e alle loro insegnanti per la bella visita. E anche per questa e per tutte le vostre domande. Vi aspettiamo ancora!

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400