VOCE
castelmassa
02.12.2022 - 18:00
La Tana degli Orsetti pronta per il restyling. Nei giorni scorsi, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Petrella ha espresso ufficialmente il proprio compiacimento per il finanziamento concesso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in relazione al progetto di "Riqualificazione funzionale, adeguamento e messa in sicurezza con ampliamento per aumento della capacità ricettiva" del Centro Infanzia “La Tana degli Orsetti.
"Il contributo concesso dal Ministero, a valere sui fondi del Pnrr, sarà utilizzato per realizzare i lavori di messa in sicurezza e di riqualificazione esclusivamente del fabbricato principale dell’immobile - spiega il primo cittadino - Scendendo maggiormente nello specifico, con il nuovo intervento si prevede di conseguire i seguenti risultati".
"Adeguamento del fabbricato (strutture, impianti) alla normativa antincendio; Incremento dell’indice di rischio sismico a valore pari o superiore a 0,8 mediante una serie di interventi di carattere strutturale riguardanti le coperture, il solaio intermedio, i collegamenti di sommità murature-copertura, le murature e gli intonaci; miglioramento delle prestazioni dei componenti dell’involucro dell’edificio quali pareti, finestre, coperture con miglioramento della prestazione energetica complessiva del fabbricato; implementazione di sistemi/impianti di sfruttamento di fonti di energia rinnovabili, al fine di ridurre il consumo di fonti energetica di tipo fossile tradizionale e conseguire risparmi energetici; eliminazione delle possibili cause di vulnerabilità delle strutture, con realizzazione di efficaci legamenti muri-coperture, sostituzione degli elementi fragili con nuovi elementi strutturali, miglioramento delle controventature e dei sistemi di collegamento tra componenti strutturali del fabbricato".
"Oltre a tutti questi interventi di adeguamento alle normative di sicurezza, strutturali, energetiche, si prevede di recuperare degli spazi al piano primo dell’edificio, da dedicare ad attività didattiche, con conseguente incremento del numero di posti e quindi della capacità ricettiva della struttura. Il piano primo dell’edificio verrà infatti rivisto e ottimizzato dal punto di vista della distribuzione degli spazi, garantendo i locali di servizio necessari ed ampliando la capacità ricettiva con la creazione di nuovi spazi da dedicare all’attività didattica". Il contributo concesso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, pari a 1 milione e 175mila e 500 euro coprirà il 100% dell’investimento.
“Esprimo grandissima soddisfazione - prosegue Petrella - per questo importante risultato ottenuto dall’amministrazione comunale; la nostra è stata una vera e propria corsa contro il tempo, al fine di riuscire a presentare al Ministero un progetto credibile e finanziabile, ed il nostro impegno è stato giustamente premiato. I tempi richiesti dal Ministero per la realizzazione dell’intervento saranno assai contingentati, ma sono certo che riusciremo a rispettarli, come abbiamo sempre fatto in tutti questi anni di duro lavoro”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE