Cerca

gaiba

L’arrivo della nuova tariffa incontro per la cittadinanza

Ecoambiente ha spiegato il nuovo metodo di raccolta che giunge in paese

L’arrivo della nuova tariffa incontro per la cittadinanza

"È stata una serata importante. Erano presenti tanti cittadini, anche da paesi vicini, e ritengo si siano chiarite diverse cose relativamente alla "tariffa puntuale" e al nuovo metodo di raccolta”.

Così, il sindaco di Gaiba Nicola Zanca, commenta l’incontro di giovedì scorso che ha messo di fronte i vertici di Ecoambiente e la cittadinanza di Gaiba, proprio per evidenziare le novità in merito alla raccolta dei rifiuti che dall’inizio del mese di gennaio sarà praticata anche nei comuni alto polesani. Presenti Walter Giacetti per Ecoambiente e Paolo Silingardi per Acab, in quasi due ore impegnate tra relazioni e dibattito; sono intervenuti almeno una ventina di persone.

“Era il nostro obiettivo – ribadisce Zanca – I professionisti presenti sono stati esaustivi e hanno cercato di spiegare quali saranno le novità in vigore dal prossimo gennaio. Il dato è che è necessario migliorare le performance della raccolta differenziata, noi a Gaiba non siamo messi male ma dobbiamo e vogliamo migliorare raggiungendo, se possibile, percentuali più alte”. Chiariti anche gli aspetti relativi al conferimento del verde, della frazione del non riciclabile e della possibilità di ottenere ulteriori sgravi in tariffa attivando il compostaggio domestico, Gaiba può dire di essere pronta a vincere anche questa scommessa?.

“Da parte nostra ce la metteremo tutta, anche se sappiamo non sarà semplicissimo. Noi siamo comunque sempre disponibili ad accompagnare i nostri cittadini e, ricordo, l’info point di Ecoambiemte a Occhiobello è a disposizione per ulteriori chiarimenti”. L’applicazione della “tariffa puntuale”, ormai alle porte, può essere considerata l’ulteriore spinta verso una raccolta differenziata sempre più responsabile e lo strumento necessario e indispensabile per ottenere buoni risultati è il senso civico di ogni cittadino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400