Cerca

POLESELLA

Bollette, il Comune aiuta i cittadini

L'annuncio del sindaco Leonardo Raito

Bollette, il Comune aiuta i cittadini

Il Comune di Polesella stanzia un fondo a sostegno del caro energia. I costi energetici sono diventati un vero e proprio incubo per famiglie, imprese e società sportive che gestiscono impianti, con aumenti in bolletta che tolgono il sonno.

L’amministrazione comunale di Polesella allora ha cercato di attrezzarsi e, nel corso dell’ultima seduta di giunta comunale, con una variazione di bilancio ha deciso di destinare un fondo di 15mila euro a sostegno delle famiglie e di 10mila euro a sostegno delle associazioni sportive.

Un segnale concreto di attenzione e di supporto in un momento molto complesso. Nei prossimi giorni verrà pubblicato il regolamento per l’accesso ai fondi. Ma gli aumenti hanno riguardato anche le strutture comunali con il comune che si è trovato a fare i conti con incrementi di diverse decine di migliaia di euro per le spese di luce e gas delle scuole, degli uffici, delle strutture pubbliche e della pubblica illuminazione.

E’ così che, dalla ripresa autunnale, è stato varato un piano di contenimento dei costi, sulla scorta delle linee guida Enea con una serie di azioni mirate che vanno dalla riduzione dei tempi di riscaldamento degli uffici, con riduzione della temperatura a massimo 19 gradi, utilizzo di nuove tecnologie a led per l’illuminazione, spegnimento delle pompe di calore e altre.

Al momento nessuna riduzione dell’illuminazione di strade e aree pubbliche: il Comune conta di riuscire a mantenere un equilibrio economico garantito anche da altre economie senza creare problemi alla sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400