Cerca

CAVARZERE

“Fusione con Cona, è tempo di trasparenza”

Sinistra Italiana chiede di pubblicare lo studio di fattibilità.

“Fusione Cavarzere-Cona, è tempo di trasparenza”

Sinistra Italiana incalza l’amministrazione

Sinistra Italiana vuole vederci chiaro sulla fusione tra Cavarzere e Cona. E in un documento, il partito di sinistra chiede che l’amministrazione pubblichi, sul sito istituzionale, lo studio che è stato commissionato nell’agosto scorso ad un centro studi specializzato e presentato poi alle commissioni consiliari della città.

“Adesso sono più che mai necessarie trasparenza, informazione e partecipazione - dicono dal partito - sollecitiamo, pertanto, l’amministrazione comunale cavarzerana a pubblicare lo studio all’albo pretorio comunale”.

Ma questa non è l’unica richiesta di Sinistra Italiana al sindaco. “Già da tempo - scrivono infatti - abbiamo reso nota la nostra convinzione che di fronte all’impoverimento e al declino di Cavarzere e Cona sia necessario invertire la rotta e affrontare con decisione quelle questioni vitali la cui soluzione darà risveglio ed impeto alla ripresa del nostro territorio. Tre i casi sul tavolo che non sono solo da seguire con la massima attenzione, ma anche con la cura di attivare a loro sostegno uno straordinario impegno pubblico e privato”.

Oltre alla fusione, riflettori puntati su servizi socio sanitari e impianto a biogas di Ca’ Venier. Riguardo al primo aspetto “entro il 2026 - scrivono da Sinistra Italiana - sarà realizzata all’interno della cittadella sociosanitaria la nuova casa delle comunità di Cavarzere. Con i fondi previsti dal Pnrr ed i tre milioni di euro introitati dalla vendita al privato degli immobili dell’ex ospedale, potrà determinarsi una inversione di tendenza e garantire un ampliamento dei servizi socio sanitari tesi agli abitanti di Cona e Cavarzere”.

Su Ca’ Venier, invece, “dovrebbe essere ormai chiaro a tutti che un mega-impianto per la lavorazione di biomasse in mezzo alle case, vicino alle scuole e al centro abitato mette in discussione qualsiasi ipotesi di sviluppo economico e sociale della città di Cavarzere”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400