Cerca

ROVIGO

Il medico Vitiello nominato Cavaliere da Mattarella

Il 16 dicembre la cerimonia nella sua Castelmassa

Il medico Vitiello nominato Cavaliere da Mattarella

Il conosciutissimo ma soprattutto stimatissimo medico sportivo Pietro Vitiello è stato nominato Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana con decreto firmato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso 2 giugno.

La cerimonia della consegna dell’onorificenza, però, si svolgerà il prossimo 16 dicembre presso il comune di Castelmassa luogo di nascita e dove tuttora vive il dottor Pietro Vitiello.

Conosciuto e stimato in ambito medico, il dottor Pietro Vitiello deve la sua notorietà soprattutto in ambito sportivo per aver seguito atleti di altissimo valore come pire innumerevoli squadre. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara con valutazione 110/110, specializzato in Medicina dell’Attività Fisica e dello Sport presso l’Università degli Studi di Chieti con valutazione 70/70 con lode, il dottor Pietro Vitiello dal 1983 a tutt’ora presta il proprio servizio nel centro di ricerche biomediche applicate allo sport dell’Università degli Studi di Ferrara diretto dal prof. Francesco Conconi.

In questo centro ha svolto lavoro di ricerca sulla fisiologia dello sport d’elite con particolare riferimento allo studio della soglia anaerobica nelle varie discipline sportive e con i più importanti campioni di quegli anni da Alberto Tomba ad Adriano Panatta da Gianni Bugno e Francesco Moser a Marco Pantani. Inoltre è autore e coautore di pubblicazioni su tali argomenti sull’International Journal of Sport Medicine.

Nel 1986, poi, Pietro Vitiello è medico della Nazionale Italiana di Nuoto. Da allora a tutt’oggi responsabile sanitario delle squadre di nuoto: Dds Milano, Plavys Conegliano, Hydros Treviso, Team Veneto di Padova e Venezia, Nottoli di Vittorio Veneto, Hydros di Oderzo, Natatorium di Treviso, Nottoli di Vittorio Veneto, Team Veneto di Padova-Mestre, Mirano Nuoto di Mirano, Piave San Dona’ di San Donà di Piave, che annoverano atleti di livello nazionale ed olimpico.

Dal 1986 al 2005 Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Ferrara nel corso di laurea specialistica in Medicina dello Sport e Scienze Motorie. Dal 1988 a tutt’ora Responsabile dei servizi di Medicina dello Sport dell’Ulss 5 Polesana con 4 ambulatori territoriali per lo studio e la tutela delle attività sportive agonistiche e non agonistiche con competenza in ambito traumatologico e sulla valutazione funzionale dell’atleta ai vari livelli e nelle diverse età.

Da un punto di vista squisitamente sportivo Pietro Vitiello è stato un calciatore semi-professionista con esperienze nella Primavera della Fiorentina dov’era allenato da Amarildo, quindi la proposta di giocare col Livorno in C1 ma per motivi di studio decise di giocare in serie D nella Sampietrese e per quattro anni farà parte della Rappresentativa Regionale Dilettanti. Quindi il passaggio al Calcio Rovigo sempre in Interregionale dove giocherà anche insieme al fratello Alberto.
Il passo a medico sportivo di società è stato breve. Già responsabile sanitario della squadra di calcio come Spal. Rovigo Calcio, Delta Porto Tolle ed ora dell’Adriese.

Per questo e altro il dottor Vitiello è stato insignito dell’onorificenza di cavaliere della Repubblica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400