VOCE
rifiuti
07.12.2022 - 21:00
Polaris prosegue la propria attività di raccolta dei rifiuti agricoli prodotti dalle aziende polesane. L’azienda pubblica rodigina, avente esperienza ventennale nella raccolta, trasporto, stoccaggio, intermediazione, smaltimento e recupero dei rifiuti speciali, ha infatti effettuato una raccolta significativa l’1 dicembre, alla sede del consorzio Maiscoltori di Fratta Polesine.
“La risposta delle aziende agricole del Medio Polesine è stata molto positiva - dichiara il direttore Eugenio Boschini - sono state ben 194 le aziende che hanno conferito i loro rifiuti, per un totale di 17.679 chili, di cui 1.756,50 kg di rifiuti pericolosi e 15.922,50 kg di rifiuti non pericolosi. I rifiuti conferiti in maggiore quantità sono stati i contenitori vuoti di fitofarmaci e gli imballaggi in materiali misti”.
“La volontà - afferma il presidente di Polaris, Andrea Bimbatti - è di continuare ad agevolare le aziende della provincia di Rovigo operanti nel settore primario, alle quali viene consentito di conferire i rifiuti derivanti dall’esercizio della loro attività a costi calmierati e con la certezza di aver correttamente provveduto all’assolvimento degli obblighi di legge. A questo proposito ritengo necessario sottolineare che lo scorso giugno è stato rivisto l’accordo di programma tra Polaris, la Provincia di Rovigo come ente competente e le associazioni di categoria della provincia di Rovigo che riuniscono le imprese agricole e della pesca per la corretta gestione dei rifiuti agricoli e del settore della pesca".
"L’Accordo prevede semplificazioni inerenti questi obblighi, a cui le aziende possono accedere tramite la stipula della convenzione, conferendo i propri rifiuti a Polaris. Le semplificazioni riguardano il trasporto, la tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti e la dichiarazione annuale, documenti che vengono compilati di Polaris in sostituzione delle imprese convenzionate”. Viste le molteplici modifiche “si è deciso di rivedere l’intero accordo, coinvolgendo nuovamente le associazioni di categoria (Coldiretti, Confagricoltura, Cia), oltre che il Consorzio Distretto ittico di Rovigo e Chioggia. Le principali modifiche apportate all’accordo riguardano: l’allargamento alle imprese del settore pesca, di fatto già da molti anni equiparate dalla normativa alle imprese agricole, l’estensione dell’accordo anche alle aziende che effettuano lavorazioni agromeccaniche".
"Ricordo - conclude il Presidente della Polaris - che nel corso dell’anno 2022 le raccolte dei rifiuti agricoli sono state effettuate anche al centro di stoccaggio di proprietà dell’azienda, a Ceregnano (frazione di Lama Polesine), il secondo e terzo lunedì del mese, e mediante raccolte esterne, nei centri autorizzati della Provincia di Rovigo, siti nei Comuni di Bergantino, Canaro, Ficarolo, Badia Polesine, Lusia, Adria, Ariano Polesine, Porto Tolle e Rosolina, secondo un calendario preventivamente trasmesso alle associazioni di categoria ed alle imprese agricole che nel corso dell’anno corrente hanno deciso di convenzionarsi con la Polaris”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE