Cerca

castelmassa

Big River, un anno da ricordare

Tanti i traguardi raggiunti

Big River, un anno da ricordare

Il 2022, per l’associazione Motoclub Big River di Castelmassa, si è concluso con la cena sociale, in cui più di settanta soci hanno festeggiato la conclusione di un anno pieno di soddisfazioni in compagnia del pluricampione di speedway Nicolas Covatti.

I successi dell’associazione amante delle due ruote sono riscontrabili già dall’elevato numero di iscritti registrati quest’anno: 188, tra cui 100 iscritti ufficiali alla Fmi, 23 sostenitori e 65 giovani, iscritti durante le giornate loro dedicate. Gli associati al Big River provengono da diverse regioni d’Italia: Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Trentino Alto Adige, Toscana e Lazio.

Sono però i numerosi e partecipati eventi proposti il vero segreto del successo del Big River. La stagione 2022 è iniziata con una novità: il 1° Enduro Park del 10 aprile, tenutosi a Borgocarbonara (Mn). Questo è la versione primaverile dell’ormai consolidato “Endurando nella Valle del Tartufo”, giornata dedicata alle moto da enduro a cui hanno partecipato ben 113 piloti. Anche il secondo evento è stata una importante novità: il 1° Battesimo in moto, tenutosi il 5 giugno presso gli impianti sportivi di Castelmassa e dedicato ai ragazzi tra i 6 e i 14 anni. Il percorso, allestito come un vero campo gara da enduro con paletti e fettuccia e un gonfiabile di partenza e di arrivo, ha visto la partecipazione di ben 41 ragazzi iscritti, tra cui 13 ragazze.

Questi 41 ragazzi hanno avuto l’opportunità di provare l’esperienza di guidare una minimoto, supervisionati da formatori federati della Fmi, attrezzati con tutti i dispositivi di sicurezza messi a disposizione dal moto club e in maniera totalmente gratuita. Alla fine del corso i ragazzi partecipanti sono stati omaggiati con diversi gadget e un attestato di partecipazione consegnato dal presidente Andrea Martini e dal vicepresidente Benito Tiveron.

A causa della perfetta riuscita di questo evento, il 10 settembre si è tenuto il 2° Battesimo in moto con la partecipazione di 47 ragazzi iscritti. Questo secondo evento dedicato ai più piccoli si è inserito nella più grande manifestazione tra sabato 10 e domenica 11 settembre del 10° Motoraduno nazionale “Incontriamoci in Massa”, valevole per le selettive di campionato italiano mototurismo e campionato regionale Veneto. La manifestazione ha visto la presenza di 156 iscritti e 214 partecipanti alle iniziative proposte. Lo scopo del mototurismo è far conoscere il nostro Paese nelle parti più caratteristiche e meno note. Per concludere, il 16 ottobre si è svolto a Borgocarbonara il 7° Endurando nella valle del tartufo a cui hanno partecipato un centinaio di piloti.

Oltre a queste iniziative, il moto club partecipa alla vita del paese, presenziando a diverse manifestazioni: per la Notte bianca del 9 luglio, ad esempio, Big River ha allestito una importante esposizione di moto di diverso genere e tipo, tra cui le moto da speedway dei piloti di ieri e oggi: Sandro Pastorelli, Mauro Ferraccioli, Luca Ravagnani e Mattia Santinelli. Per la Fiera nazionale di San Martino tra il 12 e 14 novembre, invece, il Big River ha presenziato con un gazebo allestito sotto alla loggia del Teatro Cotogni esponendo moto, abbigliamento e gadget per i più giovani.

Il lato sociale dell’associazione non finisce qui, perché il Moto club Big River da sempre elargisce donazioni ad associazioni ed enti locali, tra cui: Lions club Badia Adige Po per l’acquisto di un cane guida, Associazione Co Me Te Onlus, Istituto comprensivo di Castelmassa, Comitato Maria Letizia Verga e Associazione scuola materna Maria Immacolata di Borgocarbonara.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400