Cerca

ADRIA

Le stelle illuminano la speranza

La toccante testimonianza di un volontario guarito dalla malattia ora è impegnato nei banchetti

Le stelle illuminano la speranza

Giove Pluvio ha tentato di mettersi di traverso, ma ha trovato pan per i suoi denti nella determinazione dei volontari della squadra Ail che hanno sfidato pioggia, vento e freddo per garantire la distribuzione delle stelle di Natale e dei presepi di cioccolato. Il grosso del lavoro era programmato per la giornata di domenica, la più disturbata dal maltempo, tuttavia in ogni angolo del Polesine è spuntato il tradizionale fiore rosso della solidarietà.

E, come si suol dire in questi casi, è arrivata anche la mano della Provvidenza: infatti molti parroci, preso atto del maltempo e per evitare che i volontari smobilitassero, li hanno accolti all’ingresso delle rispettive chiese per non fermare l’opera della solidarietà.

Così le stelle di Natale e tanti presepi di cioccolato sono andati via come il pane, tanti banchetti e gazebi hanno fatto il tutto esaurito. Tirando le somme a fine serata, si è registrato che qualcosa è rimasto ma nei prossimi giorni troverà nuove destinazioni.

Lo spirito di squadra è testimoniato dalle parole di un volontariato che ha affrontato e vinto la leucemia. E adesso è in campo per gli altri. “Da qualche tempo faccio parte di Ail – racconta - Questa mattina (domenica 11 dicembre, ndr) , come di consueto, abbiamo distribuito le stelle di Natale il cui ricavato va a favore della ricerca. Molte sono state le testimonianze di chi ha superato questa brutta malattia e di chi sta ancora lottando".

"In un momento di calma, tra un respiro e l’altro – prosegue questa toccante testimonianza - mi sono soffermato su un pensiero: ogni persona che si è fermata, anche solo con uno sguardo, è come se facesse parte di quelle flebo, di quei medicinali salvavita. In ogni goccia c’era e c’è una parte di loro. Qualcuno consapevolmente, altri meno, si rendono partecipi della vita di altri. In quei momenti in cui ti senti con le spalle al muro, oltre ai tuoi cari, ci sono centinaia e migliaia di persone che fanno il tifo per te. Altre parole non ci sono se non un grazie a forma di stella”. Ed è il messaggio della campagna nazionale: “Ogni malato di leucemia ha la sua buona stella”.

Pertanto chiuso il week end delle stelle di Natale, va ricordato che è possibile sostenere l’associazione in ogni momento con un libero versamento intestato a Ail Rovigo odv codice Iban BancAdria-Colli Euganei IT47 P089 8263 1200 0000 0045 009 o Bancoposta IT86 W076 0112 2000 0001 1581 451, oltre a donare il 5Xmille in sede di dichiarazione dei redditi indicando il codice fiscale 80102390582.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400