Cerca

TEATRO

Un omicidio tutto da ridere al Natale nelle frazioni

Applausi e risate per “Serata omicidio” della compagnia Briciole d’arte

Un omicidio tutto da ridere al Natale nelle frazioni

E’ partita molto bene la rassegna “Natale a teatro nelle frazioni” organizzata da Fita e Comune di Rovigo nel quadro della programmazione degli eventi natalizi.

Domenica scorsa è stata una serata all’insegna del divertimento e del giallo. Al teatro di Grignano Polesine la compagnia teatrale Briciole d’arte di Canaro ha portato in scena “Serata omicidio”, una commedia giallo-rosa che ha strappato ripetuti applausi e lunghe risate.

Prima dell’apertura del sipario il vicesindaco e assessore alla cultura Roberto Tovo ha portato i saluti dell’amministrazione comunale spiegando che anche quest’anno c’è stata la volontà di portare eventi di socializzazione e divertimento nelle frazioni rodigine e che “grazie alla Federazione teatro amatori di Rovigo si è riusciti ad allestire un cartellone di spettacoli interessante, vario e divertente”.

Poi l’apertura del sipario e il via di Serata omicidio, con la regia di Antonio Dal Ben, una commedia dalle tinte giallo rosa con tante allusioni ai classici gialli di Agata Christie, condite con follia, ironia e spunti farseschi. Un meccanismo teatrale in cui la comicità imperversa, ma senza togliere niente a giochi ed incastri tipici del mistero da risolvere, sempre col sorriso, perché gag e battute sono davvero fulminanti.

Bravi gli attori, cinque donne e un uomo che hanno dato vita ad un intreccio dal ritmo sempre alto e con una regia dinamica e sempre “movimentata”. Tutto avviene nell’abitazione in cui Angela si è appena trasferita e sta svuotando scatoloni con l’irrequieta amica Emma. Poi irrompono sulla scena un’appassionata di gialli, una donna in cerca dell’amore eterno e una vedova seduttiva e inconsolabile, tutte per assistere all’omicidio che qualcuno ha annunciato in rete proprio in quell’appartamento. Poi arriva lui e la storia entra nel vivo fino al colpo di scena finale. Una lunga serie di scene, battute e dialoghi a volta surreali, a volta intrisi di ironia e sarcasmo, ma sempre all’interno del filo conduttore di un’indagine da portare alla fine.

Gli appuntamenti di Natale a teatro nelle frazioni ora proseguiranno il 18 dicembre alle 21 nella scuola primaria di Mardimago, con “Comicarosello”, della compagnia I Lusiani di Lusia; il 22 dicembre alle 21 al teatro Di Fenil del Turco, “Politigaber”, con i “Buoni& Cattivi di Castelmassa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400