Cerca

L'ALLARME

"Il granchio blu mangia le vongole e devasta le lagune"

Il Consorzio di Scardovari incontra d'urgenza l'Ulss 5: "Al Canarin sparito l'80% del prodotto"

Invasi dal granchio blu: scatta il monitoraggio

A lanciare l'allarme, è il Consorzio cooperative pescatori del Polesine di Scardovari. Il granchio blu, specie "aliena" proliferata in maniera incontrollata, anche nelle nostre zone, sta devastando le colture di vongole, predandole per cibarsene. Secondo le segnalazioni, nella Sacca del Canarin sarebbe sparito circa l'80% del prodotto, prima che potesse essere venduto, con un danno economico pesantissimo.

Si tratta di un animale presente nel nostro ecosistema da tempo, ma il cui impatto ha cominciato a farsi sentire in maniera massiva solo di recente. Con conseguenze pesanti. Solo negli ultimi anni, infatti, i molluschicoltori si sono accorti della sua propensione ad attaccare le colture di vongole. Riesce, infatti, a spezzare il guscio per mangiarle. Sarebbe ormai presente in tutte le lagune adibite a questa produzione.

La preoccupazione, tra i pescatori, è altissima. Nella mattinata di oggi, mercoledì 14 dicembre, è previsto un sopralluogo al Canarin con il personale del servizio veterinario dell'Ulss 5. Inoltre, il Consorzio ha incontrato Regione del Veneto, Cnr e Ispra.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • diduve

    14 Dicembre 2022 - 14:28

    Sono buonissimi da mangiare questi granchi!! pieni di polpa!!!

    Report

    Rispondi