Cerca

ROVIGO A NATALE

Arrivano bosco urbano e presepe green

Doppia festa!

Arrivano bosco urbano e presepe green

Anche quest’anno Asm Set contribuirà a vestire a festa la città per il periodo natalizio con il Bosco urbano e il presepe ligneo di piazza Garibaldi, una tradizione giunta ormai alla sua quarta edizione e molto gradita dalla cittadinanza perché regala a questa piazza e al centro storico un’atmosfera di festa e di condivisione. Uno spazio verde tutto da godere, che quest’anno si arricchisce di ulteriori significati per Asm Set, che mai come in quest’ultimo periodo pone la massima attenzione alla sostenibilità ambientale e all’energia green.

Il messaggio che viene lanciato alla comunità è che per ogni albero in più che piantiamo sul territorio si riduce l’anidride carbonica rilasciata in atmosfera dalle emissioni nocive prodotte dall’uomo: per questo, anche quest’anno le piante utilizzate per l’allestimento del Bosco urbano saranno donate al Comune per essere piantumate nelle aree verdi della città. L’iniziativa si propone anche di essere un incentivo per l’incremento di questa tipologia di spazi nelle aree urbane in quanto il verde non solo rappresenta per tutti i fruitori un indiscutibile valore dal punto di vista fisico e psicologico, ma contribuisce anche a contrastare gli effetti del cambiamento climatico, ad ampliare la biodiversità e a rafforzare il senso civico dei cittadini al rispetto dell’ambiente.

Il 2023 che sta per iniziare sarà per AsmSet un anno principalmente improntato su nuovi asset fondati sulla promozione di un consumo più consapevole e sostenibile, sulla transizione energetica e sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, che si intende incentivare implementando l’offerta di fornitura e installazione di impianti fotovoltaici privati.

Anche per questo Natale, AsmSet, con la preziosa collaborazione di Ilaria Paparella della ditta Tecnoverde Srl di Villadose, ha creato una location magica composta da 14 abeti rossi di diverse dimensioni e tanti arbusti colorati a completamento, come le rosse nandine, i ginepri di tonalità azzurra e qualche punta di giallo dato dagli evuonimi variegati.

Nel verde trovano risalto il presepe e i due alberi in legno, realizzati artigianalmente su nostro disegno, molto apprezzati per la simbologia di rinascita attribuita a queste festività.

L’inaugurazione del Bosco Urbano di AsmSet è prevista per sabato alle 11.30 alla presenza della presidente di AsmSet Manuela Nissotti e del vicesindaco e assessore alla cultura Roberto Tovo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400