Cerca

i mestieri del natale

Gli elfi che regalano sorrisi ai bimbi

Veronica si racconta: “Adoro i bambini e sono contenta quando li vedo felici e in attesa di Santa Claus”.

Gli elfi che regalano sorrisi ai bimbi

L'Elfo di Natale. Da qualche anno, questa tradizione americana, ha conquistato anche molti italiani. Si tratta di un piccolo inquilino magico che compare in casa pronto ad osservare e ascoltare tutto quello che succede. Il suo compito sarebbe infatti quello di riferire a Babbo Natale se i bimbi sono stati buoni. Durante le ore notturne, quando nessuno lo vede, l'Elfo può infatti combinare qualche marachella. Verso la metà del 1800 la funzione degli elfi cominciò a mutare e vennero associati alla narrazione e alla magia e la loro funzione inizio a collegarsi alla figura di Babbo Natale.

Anche in Polesine, da qualche anno, ci sono Elfi che aiutano Babbo Natale durante questo impegnativo periodo. Ecco Veronica, Elfo che assieme a Diletta, Lucia, Alexandra, Elisa e Mattia, organizza momenti di animazione a Rovigo e nelle frazioni.

“Abito in Lapponia, ovviamente a pochi metri dalla casa di Babbo Natale e nella vita faccio l'Elfa - spiega la giovane Veronica - quindi aiuto Babbo Natale nella costruzione dei giocattoli per i bambini ma, soprattutto, lo aiuto a controllare che i bambini facciano i bravi. Noi elfi veniamo mandati da Babbo Natale nelle varie città e controlliamo appunto che i bambini si comportino bene. Così Babbo Natale può portare i regali, ma non solo. Noi elfi aiutiamo anche i bambini a scrivere la letterina a Babbo Natale - prosegue - Per questo motivo, in questo periodo ci siamo spostati nelle varie città del mondo dove abbiamo portato le nostre casette per aiutare i bambini a scrivere le letterine. Ho questa passione perché, innanzitutto, mi piacciono tantissimo i bambini. Poi, mi rende felice vedere gli altri felici. Quindi, da quando ho incontrato Babbo Natale, ho visto che lui riesce a rendere felici ogni anno tantissime persone e questo mi rende estremamente soddisfatta e mi riempie il cuore di gioia”.

L’Elfa Veronica racconta anche qualche episodio divertente che le è capitato. “Mi ha divertito molto un bambino che ha scritto talmente tante richieste a Babbo Natale che non ci stavano nemmeno più nel foglio. I bambini pensano che noi li osserviamo solamente e Babbo Natale esiste solamente quando c'è il periodo natalizio - continua ancora - Ma non è così. Durante tutto l'anno gli elfi e Babbo Natale guardano comunque tutti i bambini del mondo. Perché a Babbo Natale e agli elfi interessa molto sapere come i bambini stanno e come stanno crescendo. Gli elfi e Babbo Natale non esistono solamente nel periodo natalizio, ci sono sempre e guardano sempre tutti”.

Con la sua associazione, Veronica e gli altri Elfi, dal 2015, durante le festività portano il loro villaggio sia nel centro di Rovigo che nelle frazioni di Boara, Granzette e Concadirame. Attenzione quindi grandi e bambini: fate i bravi perché gli Elfi vi controllano sempre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400