Cerca

BADIA POLESINE

Tutti i segreti della potatura

Per gli studenti, esperienza sul campo!

Tutti i segreti della potatura

Giornata di studio in campo per gli studenti dell’Università di Padova e Dimensione agricoltura. Di recente, i ragazzi del corso magistrale di Scienze e tecnologie agrarie dell’Università di Padova hanno partecipato alla giornata tecnica di potatura del melo coordinata da Dimensione agricoltura, azienda di Lusia con sede amministrativa a Badia Polesine, in collaborazione con l’università padovana rappresentata dal docente Luca Sella, che si è svolta all’azienda agricola Saccoman Andrea di Menà di Castagnaro.

Al loro arrivo, gli studenti sono stati accolti da Leopoldo Zuolo di Dimensione agricoltura, per poi passare all’incontro formativo incentrato sulla potatura, che normalmente si svolge durante la fase di riposo vegetativo, e sulla gestione della pianta, in particolare dal punto di vista fitosanitario.

Data la considerevole partecipazione, gli studenti sono stati divisi in tre gruppi di lavoro rispettivamente seguiti da tre “coach” esperti in tecniche di potatura, Michele Chieregato, Denis Verzella e Marcello Bacillieri.

Con la durata di circa 40 minuti per ogni gruppo di lavoro, sono stati analizzati i vari aspetti fisiologici del meleto, con particolare attenzione alla gestione della pianta nelle sue diverse fasi fenologiche.

Molteplici e pertinenti sono state le domande che gli studenti hanno rivolto ai tre coach, alle quali hanno trovato risposte esaustive ed interessanti spunti di approfondimento. Aspetto fondamentale della giornata in campo è stato il momento in cui gli studenti, attrezzati di forbici, forbicioni e tanto entusiasmo, hanno potuto cimentarsi nella potatura, con la possibilità di toccare con mano questa complicata e fondamentale operazione.

A conclusione della mattinata, studenti, tecnici e prof si sono ritrovati in un piacevole e simpatico contesto conviviale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400