Cerca

ROVIGO

Basta paura e lutti, arrivano tutor e velox

Quattro strade interessate dalle prossime installazioni. Avrebbero dovuto essere 10, ma è intervenuta la prefettura

Basta paura e lutti, arrivano tutor e velox

Arrivano tutor e velox, sul territorio comunale di Rovigo, per accogliere la richiesta di sicurezza che arriva dagli abitanti di determinate zone e frazioni, ma anche per porre un freno alla incidentalità di alcuni tratti, che hanno fatto registrare troppi sinistri, anche con esiti gravissimi, purtroppo. Sono quattro, al momento, le strade interessate: via Nievo a Buso, via Dei Mille a Mardimago, via Curtatone a Boara Polesine, via Forlanini.

In origine, le strade interessate da questa campagna di interventi di messa in sicurezza avrebbero dovuto essere una decina, ma il vaglio della Prefettura ha notevolmente "asciugato" questo elenco. Affinché, infatti, sia possibile installare apparecchiature come tutor o velox sulla cosiddetta "viabilità secondaria", ossia su strade che non sono statali o superstrade, è necessario che vi siano determinati requisiti, come la pericolosità. L'ufficio territoriale del Governo, su varie delle vie indicate dal Comune, non li ha ravvisati.

Da qui l'elenco finale. Ora, si tratta di calibrare l'intervento, modellandolo sulle caratteristiche delle varie vie. A quanto trapela, per ora, per esempio via Forlanini dovrebbe vedere l'arrivo, in punti diversi, sia di un tutor, per abbattere la velocità media di percorrenza, che di un velox, per limitare quella puntuale là dove necessario.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    23 Dicembre 2022 - 11:48

    per colpe di pochi,pagheranno i l conto chi andra' ai 57 km/h....l'italietta funziona cosi';domanda a chi ha voluto i tutor:a che pene sono stati condannati che ha provocato morti e paure???

    Report

    Rispondi